Novità Letyourboat

Nautica da diporto: accorgimenti sul rimessaggio barche

La stagione estiva è ormai finita e diventa necessario pensare al rimessaggio barche, per ritrovarle pronte il prossimo anno

Anche se è possibile navigare anche in autunno e inverno, la stagione estiva, regina della nautica da diporto, si è conclusa. E’ venuto quindi il momento di organizzare il rimessaggio barche e programmare la manutenzione necessaria.

Una prima scelta da fare è quella se optare per un rimessaggio in acqua oppure se portare la barca “in secca”: si tratta di due situazioni diverse, entrambe caratterizzate da vantaggi e svantaggi.

Rimessaggio barche per la nautica da diporto: valutare la manutenzione

Nautica da diporto e manutenzione sono inseparabili. Prima di effettuare la scelta sul sistema di rimessaggio, è necessario valutare di quale manutenzione l’imbarcazione stessa ha necessità.

Se gli interventi di manutenzione sono importanti e richiedono molto tempo, probabilmente il rimessaggio barche a secco è la soluzione più indicata.

Infatti, permette di effettuare i lavori necessari con maggiore calma e riduce il rischio legato alle mareggiate invernali (che dipende anche in gran parte dalla posizione dell’ormeggio stesso).

Ovviamente ci sono anche i contro: in particolare, se si sceglie il rimessaggio della barca a secco non è possibile disporre immediatamente della propria imbarcazione, nel caso si voglia utilizzare anche “fuori stagione”.

Rimessaggio della barca per la nautica da diporto: le possibilità del rimessaggio in acqua

Se invece la scelta cade su un rimessaggio barche in acqua, bisognerà considerare la posizione dell’ormeggio, in particolare se si trova in una posizione che rende semplici le manovre di entrata e uscita.

Inoltre, un ormeggio in posizione riparata può garantire l’imbarcazione da eventuali intemperie e rendere più fruibile la stessa anche durante le giornate invernali.

Scegliere la soluzione in acqua permette inoltre di sfruttare la stessa con un sistema di noleggio barche in B&B bed and boat, in modo da rientrare almeno in parte delle spese di mantenimento dell’imbarcazione stessa.

Valutare bene i diversi fattori permette di scegliere il sistema di rimessaggio barche più adatto alle proprie necessità e alle scelte di utilizzo anche al di fuori della stagione estiva.

GIORDANO

Recent Posts

Vacanze in barca estate 2022: sole, mare e libertà!

Siamo finalmente fuori dai rigori di un lungo inverno: è il momento di prenotare le…

2 anni ago

Estate in barca alla scoperta del Golfo di Napoli e della Costiera Amalfitana

Terra unica e ricca di meraviglie paesaggistiche, questa zona d’Italia è universalmente conosciuta per la…

3 anni ago

Viaggiare ad aprile: idee per i ponti di primavera

Un viaggio ad aprile per scoprire il fascino di dormire in barca Viaggiare ad aprile:…

3 anni ago

Matrimonio in barca? Scopri il sail wedding

Un matrimonio o un addio al celibato in barca: festeggiare in una location unica Un…

3 anni ago

Le tariffe dell’annuncio: scopri come fare più prenotazioni

Nei precedenti articoli ti abbiamo spiegato quali sono i fattori determinanti per ottenere il massimo…

3 anni ago

Sconti e promozioni: il mix per aumentare le prenotazioni

Nei precedenti articoli ti abbiamo spiegato quali sono i fattori determinanti per ottenere il massimo…

3 anni ago