TERMINI E PRIVACY
1.1 Le presenti Condizioni Generali costituiscono e documentano un contratto giuridicamente vincolante tra l’Utente e Letyourboat S.r.l., Via Lomellini 2/3, Genova, C. FISC. e P.IVA 02560230993 [di seguito Letyourboat].
1.2 Letyourboat S.r.l. è proprietaria del marchio registrato Letyourboat, del portale internet online letyourboat.com e di una applicazione per dispositivi mobili con medesima denominazione [di seguito Portale LYB].
1.3 Attraverso il Portale LYB, Letyourboat esegue attività di digital marketing e promuove gli annunci di operatori nautici e turistici, i quali possono inserire l’annuncio con la descrizione, le date di disponibilità, i prezzi e le condizioni dei loro Prodotti e Servizi, al fine di ottenere delle Prenotazioni; i visitatori del sito internet [ di seguito Guest] possono ricercare i Prodotti e Servizi, effettuare Prenotazioni e procedere ai pagamenti.
Gli operatori che pubblicano annunci sono:
- Armatori e/o operatori charter proprietari di imbarcazioni o natanti [di seguito Host]
- Guest Assistant, fornitori di Servizi Nautici relativi all’Imbarcazione ed al mondo della Nautica [di seguito Guest Assistant];
- Fornitori/Operatori Turistici, fornitori di Servizi Turistici (es. Catering, escursioni, esperienze turistiche, biglietteria, ecc.) [di seguito Fornitori/Operatori Turistici];
- Broker Assicurativi, fornitori di Prodotti Assicurativi per la copertura dei rischi degli Utenti [di seguito Assicurazioni].
1.4 Il Portale LYB è costituito dall’accesso al sito www.letyourboat.com e/o mediante qualsiasi altro sito Web e/o dall’applicazione per dispositivi mobili attraverso cui Letyourboat renda disponibili le informazioni.
1.5 Letyourboat si distingue per essere la piattaforma per il noleggio o locazione di una Imbarcazione o natante che consente all’Host di delegare, se lo vuole, un partner operativo (il Guest Assistant) che assisterà il Guest nelle operazioni di check-in e check-out e nella fornitura di Servizi Nautici. Inoltre Host e Guest, a loro volta, potranno utilizzare Servizi Turistici opzionali proposti dal Fornitore/Operatore Turistico (es. Catering, escursioni, biglietteria, ecc.).
1.6 Host, Guest, Guest Assistant e Fornitori/Operatori Turistici sono collettivamente definiti “Utenti”.
1.7 Utilizzando il Portale LYB, l’Utente accetta espressamente per adesione le presenti Condizioni Generali.
2.1 Per utilizzare il Portale LYB è necessario registrarsi quale Utente.
Per registrare un Prodotto, un Servizio o effettuare una Prenotazione occorre che l’Utente si registri sul Portale LYB creando un account e fornendo i dati personali necessari alla gestione delle prenotazioni secondo le modalità e modelli predisposti da LYB. La registrazione è gratuita.
2.2 Per registrarsi come Utente al Portale LYB è necessario, se persona fisica, aver compiuto almeno 18 anni d’età; accedendo a/o utilizzando il Portale LYB, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni d’età e di avere i requisiti di Legge necessari alla stipula di contratti. Se persona giuridica, l’Utente dichiara e garantisce di avere deleghe, autorizzazioni, licenze e poteri per sottoscrivere le presenti Condizioni Generali nonché per contrarre i derivanti impegni ed obblighi per sé e per i propri
2.3 Le informazioni relative ai Prodotti e Servizi e alla loro disponibilità presenti sul Portale LYB sono basate su quanto inserito, dichiarato e garantito dall’Host e/o dal Guest Assistant e/o dal Fornitore/Operatore Turistico ).
2.4 Letyourboat verifica esclusivamente la validità dei documenti comprovanti identità e diritti di proprietà dei Prodotti o gestione dei Servizi oggetto di pubblicazione.
Qualsiasi riferimento al fatto che un Host sia “verificato” indica solamente che lo stesso Host ha completato la relativa procedura di identificazione.
2.5 Letyourboat non ha alcun controllo sulla condotta di Host, Guest, Guest Assistant, Fornitori/Operatori Turistici e altri Utenti del sito, né sullo stato o disponibilità delle imbarcazioni, dei Prodotti e dei Servizi; Letyourboat declina quindi ogni responsabilità in tal senso, nei limiti consentiti dalla legge.
2.6 All’Utente non sono concessi diritti o licenze di proprietà intellettuale di quanto posseduto o controllato da Letyourboat.
Gli Utenti non acquisiscono pertanto alcun diritto di copiare, adattare, modificare, creare opere derivate da, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare pubblicamente, trasmettere, diffondere o sfruttare i contenuti del Portale LYB, fatto salvo per i contenuti dei quali l’Host o il Guest Assistant o Fornitori/Operatori Turistici siano i legittimi proprietari.
2.7 Tutti gli Utenti (Host, Guest, Guest Assistant, Fornitori/Operatori Turistici) accettano espressamente di utilizzare il Portale LYB in maniera corretta e nel rispetto delle regole e leggi applicabili nonché ogni conseguenza che potrebbe derivare da un errato o mancato utilizzo del Portale LYB.
3.1 NOLEGGIO O LOCAZIONE DI IMBARCAZIONI E NATANTI
3.1.1 Gli Host inseriscono sul Portale LYB annunci e disponibilità di imbarcazioni o natanti a Noleggio o Locazione.
3.1.2 Il Noleggio o la Locazione dell’imbarcazione sono regolati dal codice della navigazione e della nautica da diporto a cui Host e Guest si devono attenere a propria cura e responsabilità. In particolare, gli annunci si possono riferire a:
- Noleggio occasionale di imbarcazioni da fermo proposto da Host privati;
- Noleggio occasionale di imbarcazioni per crociere in navigazione proposto da Host privati;
- Noleggio di imbarcazioni da fermo proposto da operatori professionali Charter;
- Noleggio di imbarcazioni per crociere in navigazione proposto da operatori professionali Charter
- Locazione di imbarcazioni o natanti proposto da operatori commerciali.
3.2 SERVIZI NAUTICI
3.2.1 Sono denominati SERVIZI NAUTICI i Servizi di check-in/check-out, concierge, pulizie ed eventuali servizi accessori relativi all’imbarcazione che sono di responsabilità dell’Host ed eseguiti dall’Host stesso o da un Guest Assistant.
3.2.2 Letyourboat dispone di una rete di professionisti presenti nelle Marine [Guest Assistant], o di accordi con le Marine stesse, per la fornitura dei Servizi Nautici.
Selezionando la scelta sul Portale LYB, l’Host può decidere di usufruire del Guest Assistant segnalato da Letyourboat per eseguire Servizi Nautici. A seguito della richiesta dell’Host, il Guest Assistant deve controllare la barca per poterne registrare lo stato e verificare pulizia e quant’altro necessario per rendere la barca idonea a poter ospitare il Guest a bordo; il Guest Assistant potrà accettare o meno l’incarico e/o richiedere all’Host adeguamenti allo stato dell’imbarcazione.
3.3 SERVIZI TURISTICI
3.3.1 Tramite il Portale LYB, il Guest potrà prenotare Servizi Turistici opzionali proposti dal Fornitore/Operatore Turistico (es. escursioni, Esperienze, biglietteria, ecc.).
3.3.2 Ai sensi del D.Lgs.n.62 del 2018, recante la disciplina di attuazione della Direttiva (UE) 2015/2302, i Servizi Turistici presenti sul Portale LYB sono da considerarsi servizi turistici singoli e quindi ad essi NON si applicano i diritti validi per i pacchetti di viaggio. Pertanto, LYB non è responsabile della corretta esecuzione dei Servizi Turistici la cui fornitura e responsabilità rimane in capo al Fornitore/Operatore Turistico.
3.3.3 Tali Servizi saranno evidenziati sul Portale LYB, con descrizione delle caratteristiche principali dei Servizi Turistici. Ulteriori dettagli come il nome e i recapiti dell’Operatore Turistico saranno inviati al momento della prenotazione.
3.4 ASSICURAZIONI
3.4.1 Sul Portale LYB vengono proposti prodotti assicurativi per la copertura dei rischi (es. Annullamento Viaggio, RC, Spese Mediche, ecc.) forniti da primarie società di assicurazione attraverso broker assicurativi.
In capo a LYB
4.1 Letyourboat agisce con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’utilizzo del Portale LYB, l’esistenza di una relazione diretta tra le parti (Guest, Host, Fornitori/Operatori Turistici e Guest Assistant) e gestirne le transazioni di pagamento.
4.2Letyourboat ha l’obbligo di:
- trasmettere immediatamente all’Host, al Guest Assistant e al Fornitore/Operatore Turistico le informazioni relative ad ogni prenotazione, nella forma indicata nel Booking Form mediante e-mail inviata entro pochi minuti dalla prenotazione da parte del Guest;
- fornire all’Host e/o al Fornitore/Operatore Turistico tutti i dettagli della prenotazione. L’Host e/o il Fornitore/Operatore Turistico avrà 24 ore di tempo per rifiutarla, decorso tale termine la prenotazione si intenderà automaticamente accettata;
- inviare un voucher di conferma al momento dell’accettazione all’indirizzo e-mail del Guest;
- addebitare il 100% dei pagamenti al Guest e pagare Host e/o Guest Assistant e/o Fornitori/Operatori Turistici in accordo alle presenti Condizioni Generali;
- nel caso in cui la prenotazione non sia confermata, nessun costo sarà addebitato al Guest.
In capo all’HOST
4.3 L’Host dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità esclusiva, che le informazioni rese ed inserite sul Portale LYB sono veritiere e manleva LYB da ogni responsabilità al riguardo.
4.4 L’Host concede a Letyourboat il diritto non esclusivo di usare, memorizzare, diffondere i contenuti inseriti dallo stesso sul Portale LYB.
4.5 L’Host comprende ed accetta che Letyourboat non è parte di alcun contratto stipulato tra lo stesso e il Guest e che Letyourboat non agisce in qualità di intermediario, o assicuratore.
4.6 L’Host pertanto riconosce espressamente che accettando una prenotazione sul Portale LYB si impegna nei confronti del Guest a rendere disponibile l’Imbarcazione e i Servizi dettagliati nell’annuncio ed oggetto della prenotazione ed entra in una relazione diretta con il Guest.
4.7 L’Host è esclusivo responsabile per l’accuratezza, completezza e aggiornamento delle informazioni inserite nell’annuncio (inclusi il prezzo e la disponibilità) visualizzabili sul Portale LYB; inoltre l’Host dovrà attenersi ai formati e ai modelli proposti da Letyourboat.
4.8 Le informazioni inserite possono essere tradotte in altre lingue, corrette o modificate da Letyourboat; resta inteso che le traduzioni rimarranno di esclusiva proprietà di Letyourboat.
4.9 L’Host è esclusivo responsabile di tutti gli adempimenti di legge relativi al Noleggio o Locazione dell’imbarcazione o natante, come ad esempio le norme sulla sicurezza, la conservazione a bordo dei documenti, la notifica alle Capitanerie di porto e all’Ufficio delle Entrate e/o agli uffici ed enti preposti. Copia del contratto tra Host e Guest dovrà essere conservata a bordo a cura dell’Host.
4.10 L’Host è esclusivamente responsabile dell’identificazione e ottenimento di tutte le licenze, permessi, autorizzazioni o registrazioni necessari a condurre qualsiasi Noleggio o Locazione offerto e reso disponibile sul Portale LYB.
4.11 È responsabilità e a carico dell’Host rendere la barca funzionale, funzionante, pulita ed ordinata, nel pieno rispetto di tutti i regolamenti e delle norme di sicurezza.
4.12 Nel caso di ingaggio di un Guest Assistant, l’Host dovrà a propria cura e spese procedere alla verifica dell’imbarcazione insieme al Guest Assistant.
4.13 È responsabilità dell’Host lasciare sufficiente numero di lenzuola ed asciugamani puliti per il cambio e attrezzature di cucina.
4.14 È responsabilità dell’Host non lasciare oggetti di valore o altri oggetti personali a bordo.
4.15 L’Host dovrà avere una adeguata copertura assicurativa per la Responsabilità Civile verso i Guest.
4.16 L’Host è tenuto a manlevare e tenere indenne Letyourboat in seguito a:
(i) reclami di qualsiasi genere presentati dal Guest in merito a informazioni imprecise, errate o fuorvianti inserite dall’Host sul Portale LYB ;
(ii) reclami nei confronti di Letyourboat riferiti a o risultanti dal mancato rispetto di leggi e regolamenti, dalla mancata registrazione del Noleggio o Locazione presso le autorità fiscali e governative, dal mancato pagamento di tasse o imposte o supplementi applicabili al Noleggio o Locazione;
(iii) qualsiasi danno a cose o persone od oggetti smarriti o mancanti a seguito del Noleggio o Locazione.
In capo al GUEST
4.17 Il Guest comprende ed accetta che Letyourboat non è parte di alcun contratto stipulato tra Host e Guest, e che Letyourboat non agisce in qualità di intermediario o assicuratore.
4.18 Il Guest riconosce espressamente che, effettuando una prenotazione sul Portale LYB, entrerà in una relazione diretta con l’Host e/o Guest Assistant e/o con il Fornitore/Operatore turistico.
4.19 Effettuando una prenotazione attraverso Letyourboat, il Guest si impegna contrattualmente con l’Host e/o con il Fornitore/Operatore turistico con cui prenota alle condizioni dettagliate nel suo annuncio .
4.20 Il Guest è responsabile di effettuare i pagamenti relativi alla prenotazione e ai Servizi accessori richiesti – ove forniti – mediante la piattaforma LYB secondo le modalità e nei tempi ivi stabiliti da Letyourboat. In particolare il Guest è tenuto a garantire al momento dell’accettazione della prenotazione il successivo pagamento dei Prodotti e Servizi prenotati.
4.21 Il Guest si deve attenere agli orari di check-in e check-out indicati nella prenotazione.
4.22 Il Guest è responsabile di lasciare l’imbarcazione o il natante nelle condizioni in cui si trovava al suo arrivo ed è responsabile per eventuali danni causati da lui o dai suoi ospiti.
4.23 Il Guest all’atto della prenotazione potrà usufruire delle convenzioni con le primarie Assicurazioni proposte da Letyourboat per la copertura dei rischi Viaggio, Responsabilità Civile verso terzi, infortuni .
In capo al Guest Assistant
4.24 Il Guest Assistant è totalmente responsabile per le operazioni che riguardano l’esecuzione dei Servizi Nautici e la loro qualità.
4.25 Il Guest Assistant si obbliga ad agire nei confronti di Host e Guest con la necessaria diligenza, correttezza e professionalità, garantendo alti standard di qualità.
4.26 Il Guest Assistant deve garantire la presenza del proprio personale all’indirizzo e negli orari indicati sul Portale LYB per le operazioni di Check-in e Check-out.
4.27 Il Guest Assistant è tenuto a manlevare e tenere indenne Letyourboat da qualsiasi pregiudizio in seguito a reclami di qualsiasi genere presentati dal Guest o dal Host riguardanti o comunque collegati ai Servizi prestati.
4.28 Il Guest Assistant dovrà avere a propria cura e spese una idonea assicurazione a copertura della Responsabilità Civile.
4.29 Per i soli Servizi Nautici:
- il Guest Assistant supporta i nuovi Host a lui collegati nella registrazione della barca e nella pubblicazione dei propri annunci;
- in caso di iscrizione di un nuovo Host, il Guest Assistant deve controllare la barca per poterne registrare lo stato (anche a mezzo di supporti foto e video) e verificare pulizia e quant’altro necessario per rendere la barca idonea a poter ospitare i Guest a bordo;
- il Guest Assistant ha la facoltà di richiedere all’Host adeguamenti allo stato dell’Imbarcazione e/o di accettare o meno l’incarico.
In capo al FORNITORE/OPERATORE TURISTICO
4.30 Il Fornitore/Operatore Turistico dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità esclusiva, che le informazioni rese ed inserite sul Portale LYB sono veritiere e manleva LYB da ogni responsabilità al riguardo.
4.31 Il Fornitore/Operatore Turistico concede a Letyourboat il diritto non esclusivo di usare, memorizzare, diffondere i contenuti inseriti dall’Operatore Turistico sul Portale LYB.
4.32 Il Fornitore/Operatore Turistico comprende ed accetta che Letyourboat non è parte di alcun contratto stipulato tra lo stesso e il Guest e che Letyourboat non agisce in qualità di intermediario o assicuratore.
4.33 Il Fornitore/Operatore Turistico pertanto riconosce espressamente che accettando una prenotazione sul Portale LYB si impegna nei confronti del Guest a rendere disponibile il Servizio Turistico ed entra in una relazione diretta con il Guest.
4.34 Il Fornitore/Operatore Turistico è totalmente responsabile per le operazioni che riguardano l’esecuzione dei Servizi Turistici e la loro qualità.
4.35 Il Fornitore/Operatore Turistico si obbliga ad agire nei confronti del Guest con la necessaria diligenza, correttezza e professionalità, garantendo alti standard di qualità.
4.36 Il Fornitore/Operatore Turistico è tenuto a manlevare e tenere indenne Letyourboat da qualsiasi pregiudizio in seguito a reclami di qualsiasi genere presentati dal Guest riguardanti o comunque collegati ai Servizi Turistici prestati.
4.37 Il Fornitore/Operatore Turistico dovrà avere a propria cura e spese una idonea assicurazione a copertura della Responsabilità Civile e dei rischi di insolvenza, quando applicabile ai sensi del D.Lgs.n.62 del 2018, recante la disciplina di attuazione della Direttiva (UE) 2015/2302.
5.1 All’atto della prenotazione il Guest deve scegliere il metodo di pagamento (Carta di credito o PayPal) ed inserire i dati di addebito a garanzia dei successivi pagamenti. I termini di pagamento e cancellazione sono specificati nelle schede dei Prodotti e dei Servizi e riportate anche nei dettagli della prenotazione.
Letyourboat non addebita alcun pagamento all’atto della prenotazione e non vengono applicati costi al Guest per il servizio di prenotazione o per l’uso della carta di credito.
I successivi pagamenti da parte del Guest sono dovuti nei seguenti termini:
- Decorsi i termini di cancellazione gratuita, Letyourboat trattiene i corrispettivi sul mezzo di pagamento scelto dal Guest (Carta di credito o PayPal)
- Nel caso sia previsto un anticipo all’ordine questo viene addebitato al momento dell’accettazione dell’ordine da parte del Host (entro 24 ore dalla prenotazione) e la restante parte decorsi i termini di cancellazione gratuita.
- Nel caso la prenotazione non sia cancellabile, l’intero importo viene addebitato al momento dell’accettazione dell’ordine da parte del Host (entro 24 ore dalla prenotazione).
Tutti i prezzi visualizzati sul Portale LYB sono da intendersi inclusivi di IVA ed eventuali altre imposte, a meno che non sia diversamente esplicitato nel Portale LYB e nella e-mail di conferma.
5.2 La definizione dei Prezzi del Noleggio o Locazione è di responsabilità dell’Host; la definizione dei Prezzi dei Servizi Nautici è di responsabilità dell’Host o del Guest Assistant nel caso di utilizzo della rete di Guest Assistant; la definizione dei Prezzi dei Servizi Turistici è di responsabilità del Fornitore/Operatore Turistico. Allo scopo di allineare i prezzi alle condizioni di mercato LYB potrà fornire attraverso il Portale LYB una tabella con indicazione dei prezzi minimi e massimi applicabili, dei formati e delle condizioni di eventuali campagne promozionali e/o coupon di sconto a cui Host, Guest Assistant e Operatori si dovranno ragionevolmente attenere.
5.3 Per la gestione del Portale LYB e dei pagamenti, solo in caso di prenotazione accettata e andata a buon fine, Letyourboat addebita all’Host e/o al Guest Assistant e/o al Fornitore/Operatore Turistico una commissione sul corrispettivo lordo pagato dal Guest. L’importo della commissione è pari al 15% + IVA, ove applicabile, fatto salvo diverse pattuizioni definite tra le Parti all’atto della iscrizione al Portale LYB e confermate da LYB mediante e-mail.
5.4 L’Host e/o il Guest Assistant e/o Il Fornitore/Operatore Turistico non dovranno addebitare ulteriori importi al Guest, né dovranno richiedere pagamenti o incassare alcun importo che sia già stato precedentemente incluso nel prezzo del Prodotto e/o dei Servizi.
5.5 Letyourboat non addebiterà ai Guest commissioni aggiuntive per l’utilizzo del Portale LYB e/o per la gestione dei pagamenti.
5.6 Con l’adesione a queste Condizioni Generali, gli Utenti delegano Letyourboat alla gestione dei pagamenti. Letyourboat opera quindi quale gestore dei pagamenti ed incassa tramite Carta di Credito e/o PayPal e/o altri mezzi accettati da Letyourboat il 100% del pagamento del corrispettivo dal Guest, deduce le proprie commissioni di cui all’art. 5.3 e versa le competenze restanti, dedotte le relative commissioni, all’Host, al Guest Assistant e al Fornitore/Operatore dei Servizi. Inoltre Letyourboat è autorizzata dagli Utenti a gestire i rimborsi al Guest nei casi previsti di cancellazione e inadempienza (art. 6 e 10.1).
5.7 Come per ogni altro tipo di noleggio o locazione, può essere richiesto dall’Host un deposito cauzionale prima del check-in. In tal caso il deposito cauzionale viene trattenuto direttamente dal Host al momento della prenotazione e viene restituito al Guest al momento del check-out, una volta che l’imbarcazione sia stata ispezionata e sia stato firmato il modulo di fine Noleggio/Locazione.
5.8 I pagamenti delle competenze ad Host, Guest Assistant e Fornitori/Operatori Turistici avverranno entro le 24 ore successive al check-in, salvo diverse pattuizioni definite tra le Parti all’atto della iscrizione al Portale LYB e confermate da LYB mediante e-mail.
6.1 Gli Utenti accettano le condizioni di cancellazione specificate nelle schede dei Prodotti e dei Servizi e riportate anche nei dettagli della prenotazione. In mancanza di questi dettagli si applicano le condizioni standard per cui la cancellazione gratuita da parte del Guest può avvenire mediante il semplice utilizzo della funzione cancellazione sul Portale LYB con un preavviso rispetto alla data del check-in di almeno:
- 14 giorni per le Crociere Private (Locazione/Noleggio in navigazione)
- 7 giorni per Servizi Turistici
- 1 giorno (almeno 24 ore dal check-in) per il Dormire in barca (Noleggio da fermo).
Nel caso il Guest cancelli nei termini, viene totalmente rimborsato dei corrispettivi versati e LYB non trattiene alcuna commissione. Decorsi i termini di cancellazione, Letyourboat addebita i corrispettivi sul mezzo di pagamento scelto dal Guest (Carta di credito o PayPal) e procede ai pagamenti spettanti a Host e/o Guest Assistant e/o Fornitore/Operatore Turistico.
6.2 L’Host e/o il Fornitore/Operatore Turistico hanno 24 ore di tempo per rifiutare una prenotazione; decorso tale termine la prenotazione si intenderà automaticamente accettata.
L’Host e/o il Fornitore/Operatore Turistico hanno inoltre la possibilità di cancellare la prenotazione a loro insindacabile giudizio con un preavviso minimo rispettivamente di 30 giorni per Noleggi o Locazioni o Servizi Nautici e 7 giorni per i Servizi Turistici prima della data di check-in.
In tali casi il Guest viene totalmente rimborsato dei corrispettivi versati ma non ha diritto ad alcun indennizzo supplementare e LYB non trattiene alcuna commissione.
Inoltre L’Host e/o il Fornitore/Operatore Turistico hanno la possibilità di recedere in qualsiasi momento, comunicando il recesso via e-mail al Guest e l’Assistenza Clienti di Letyourboat senza ingiustificato ritardo, nel caso non siano in grado di eseguire Noleggio e/o Servizio a causa di circostanze inevitabili e straordinarie di forza maggiore; la sussistenza delle cause straordinarie di forza maggiore è verificata e accettata da Letyourboat a suo insindacabile giudizio. In tali casi il Guest viene totalmente rimborsato dei corrispettivi eventualmente versati ma non ha diritto ad alcun indennizzo supplementare e LYB non trattiene alcuna commissione.
6.3 Decorsi i termini di cancellazione di cui al punto 6.2, e fatto salvo la clausola di recesso di cui al punto 6.3, l’Host e/o i Fornitori/Operatori Turistici sono tenuti a garantire il Noleggio e/o Locazione e/o il Servizio. Nel caso in cui gli stessi, per qualunque ragione non prevista al punto 6.2, non possano tenere fede ai propri impegni dettagliati nella Prenotazione e regolati dalle presenti Condizioni Generali, dovranno immediatamente informare il Guest e l’Assistenza Clienti di Letyourboat. Inoltre l’Host e/o il Guest Assistant e/o il Fornitore/Operatore Turistico inadempiente dovrà fornire, a proprie spese, un Noleggio e/o Servizio alternativo di qualità pari o superiore a quella prenotata oppure, in alternativa a scelta del Guest, rimborsare l’intero importo della prenotazione e risarcire il Guest per tutti i costi e le spese da questo sostenute per trovare un Noleggio e/o Servizio alternativo, sino ad un risarcimento massimo pari all’importo della prenotazione. In questo caso LYB ha comunque diritto a ricevere la commissione sulla transazione.
7.1 La posizione in cui l’annuncio del Noleggio o del Servizio appare nelle ricerche sul Portale LYB è determinata automaticamente e unilateralmente da Letyourboat. Il risultato della ricerca ed il posizionamento dell’annuncio sono basate su algoritmi di proprietà di Letyourboat influenzati da vari fattori, inclusi, ma non esclusivamente, i punteggi di recensioni, valutazioni, volumi di prenotazioni, cancellazioni, reclami.
7.2 Gli Utenti dopo il check out possono scrivere una Recensione ed una Valutazione sull’esperienza e sulle controparti.
7.3 Gli Utenti accettano che queste Recensioni e Valutazioni facciano parte del profilo pubblico dell’Utente.
7.4 Letyourboat non è responsabile del contenuto di Recensioni e Valutazioni e queste non riflettono l’opinione di Letyourboat.
7.5 Gli Utenti si impegnano a non diffondere contenuti diffamatori, volgari, osceni, offensivi; Letyourboat si riserva il diritto di cancellare le Recensioni che avessero questi contenuti, insindacabilmente valutati da LYB.
8.1 Letyourboat presta particolare attenzione alla protezione della privacy e dei dati personali in tutti i rapporti con clienti, fornitori e collaboratori ed in particolare con Host, Guest Assistant e Guest così come definiti nelle presenti Condizioni Generali del servizio. Letyourboat rispetta la riservatezza dei dati personali e agisce sempre in conformità̀ con le disposizioni della legge vigente sulla protezione dei dati e dell’Informativa sulla Privacy allegata, che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali. Registrandosi l’Utente accetta l’Informativa sulla Privacy allegata ed il processo relativo ai dati personali descritto ed assicura l’accuratezza e la veridicità dei dati forniti al Portale LYB.
9.1 Il presente Contratto o l’utilizzo da parte dell’Utente del Portale LYB non crea alcuna joint-venture, partnership, rapporto di dipendenza, rappresentanza tra l’Utente e Letyourboat.
9.2 Letyourboat declina qualsiasi responsabilità per i contenuti, le attività commerciali, prodotti o servizi che possono essere visualizzati accedendo direttamente o indirettamente dai link esterni al Portale LYB e viceversa (c.d. collegamenti ipertestuali).
9.3 L’Utente si impegna ad utilizzare il Portale LYB, le sue funzioni e il servizio per scopi legittimi e secondo le presenti Condizioni Generali. In particolare, l’Utente si impegna a non inviare o diffondere, attraverso il sito web e le sue funzioni, contenuti illeciti, diffamatori, volgari, osceni, offensivi o ambigui, né di utilizzare il sito e le sue funzioni per compiere atti che possano danneggiare l’immagine e la reputazione di Letyourboat o degli altri Utenti o arrecare qualsiasi altra perdita o danno a Letyourboat.
9.4 Inoltre, l’Utente si impegna a non inviare materiale pubblicitario indesiderato e/o comunicazioni indesiderate che potrebbero interferire con la funzionalità e/o l’utilizzo del Portale LYB da parte di terzi.
10.1 Letyourboat non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata o parziale esecuzione del Noleggio e dei Servizi, responsabilità che rimane in capo ad Host e/o Guest Assistant e/o Fornitori/Operatori Turistici. Ciò nonostante, in quanto gestore delle transazioni dei pagamenti, in caso di reclamo da parte del Guest per una comprovata inadempienza o grave difetto della prestazione da parte di Host e/o Guest Assistant e/o Fornitori/Operatori Turistici che impedisca al Guest la nomale fruizione della prestazione, Letyourboat si impegna a proprio giudizio alla restituzione al Guest del pagamento della prestazione, trattenendo il medesimo importo dalle competenze di Host, Guest Assistant e Fornitori/Operatori Turistici inadempienti.
10.2 Letyourboat non è parte di alcun contratto stipulato tra Host e Guest e/o tra Fornitore/Operatore Turistico e Guest e pertanto non è responsabile dei danni derivanti dalla fruizione o mancata fruizione del Noleggio e/o Locazione e dei Servizi. Inoltre Letyourboat non può essere ritenuta responsabile degli adempimenti di legge e licenze in capo ad Host e Fornitore/Operatore Turistico, come ad esempio autorizzazioni, licenze, dotazioni di sicurezza, conservazione a bordo dei documenti, notifica alle Capitanerie di porto e all’Ufficio delle Entrate e agli uffici ed enti preposti.
10.3 Letyourboat non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze derivanti dall’uso di collegamenti ipertestuali sul Portale LYB o per le conseguenze derivanti dall’accesso a questi link.
10.4 Letyourboat è responsabile esclusivamente per i danni diretti causati per dolo e colpa grave e quindi a causa di un discostamento molto evidente del comportamento di LYB dalle regole di diligenza, prudenza e perizia che il caso concreto avrebbe richiesto di osservare. Inoltre Letyourboat è responsabile per qualsiasi violazione negligente degli obblighi contrattuali essenziali da parte di Letyourboat stessa, dei propri rappresentanti legali, amministratori o altri delegati; detta responsabilità è limitata ad un risarcimento per un ammontare massimo complessivo pari al costo della prenotazione, che si tratti di un evento o di una serie di eventi collegati.
10.5 Comunque, e per quanto consentito dalla legge, LYB ed i suoi dirigenti, operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati, titolari di licenza, agenti o persone coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, non forniscono alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita né saranno ritenuti responsabili per:
(i) perdite o danni speciali, indiretti o consequenziali, per nessuna perdita di produzione, di profitto, di reddito, di contratto, per la lesione o il danno al buon nome e alla reputazione, per la perdita del diritto;
(ii) per l’esattezza dei contenuti, informazioni, software, materiali o servizi presenti nel Portale LYB. In particolare, LYB non garantisce l’esattezza e/o la precisione nelle informazioni e descrizioni fornite dagli Host e dai Fornitori/Operatori Turistici;
(iii) per i Servizi prestati o per i prodotti offerti dagli Host, Guest Assistant e Fornitori/Operatori Turistici;
(iv) per i danni diretti, indiretti, consequenziali, per le perdite o i costi subiti o a cui si è andati incontro, in seguito all’uso, al mancato uso o al ritardo di risposta o a malfunzionamenti del Portale LYB, di apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, dei collegamenti telefonici e/o telematici;
(v) per danni personali, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), per le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, per azioni legali, errori, violazioni, colpe gravi, cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva e/o per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente all’Host e/o al Guest Assistant e/o al Fornitore/Operatore dei Servizi, ai suoi impiegati, ai direttori, ai dirigenti, agli agenti, ai rappresentanti o alle compagnie affiliate, comprese le cancellazioni totali o parziali, l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo;
(vi) per danni personali, morte, danni alla proprietà o danni di altro tipo (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), per le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, per azioni legali, errori, violazioni, colpe gravi, cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva e/o per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente al Guest.
10.6 Il Guest comprende e riconosce che il Noleggio o Locazione di una imbarcazione, la fruizione dei Servizi e delle escursioni (le Esperienze) proposte dalla Piattaforma LYB, comportano l’assunzione di rischi e potrebbero essere pericolose e comportare il rischio di lesioni o malattie, danni alla proprietà, disabilità, danni permanenti e morte. Pertanto, il Guest riconosce di aver ragionevolmente valutato i rischi connessi alle Esperienze e ha fatto una scelta informata e volontaria di partecipare e fruire di tali Prodotti e Servizi. Il Guest (e non l’Host o il Guest Assistant o il Fornitore/Operatore) è quindi responsabile di determinare la propria idoneità a partecipare alle Esperienze e la sua capacità di comprendere appieno qualsiasi direzione o avvertimento presentato, non partecipando a nessuna Esperienza o Noleggio o Locazione in caso di limitazione o disabilità fisica, medica o mentale, o qualora a conoscenza di fattori che potrebbero limitare o impedire di partecipare in sicurezza a quell’Esperienza o noleggio o locazione. Il Guest manterrà quindi indenne LYB, Host, Guest Assistant e Fornitori/Operatori Turistici dai rischi correlati alla fruizione dell’Esperienza o Noleggio o Locazione. Questa liberatoria e rinuncia del Guest è una liberazione completa e incondizionata da ogni responsabilità nella misura massima consentita dalla Legge.
Per partecipare a un’Esperienza gli HOST, i Guest Assistant ed i Fornitori/Operatori Turistici richiedono l’accettazione di questa Liberatoria e Rinuncia, che sarà efficace a partire dalla data di effettuazione della prenotazione. In caso di una Prenotazione eseguita per conto anche di altri ospiti, il Guest assicura e garantisce che ciascun ospite – per conto del quale ha letto e accettato questa Liberatoria e Rinuncia – accetta che tale disciplina si applicherà allo stesso come se dallo stesso fosse sottoscritta. In caso di minore come ospite, il Guest riconosce ed accetta di essere il solo responsabile della supervisione su quel minore – per conto del quale ha letto e accettato questa Liberatoria e Rinuncia – per tutta la durata del Noleggio o Locazione o Servizio.
10.7 Ai sensi del D.Lgs.n.62 del 2018, recante la disciplina di attuazione della Direttiva (UE) 2015/2302, i Servizi Turistici presenti sul Portale LYB sono da considerarsi servizi turistici singoli e quindi ad essi NON si applicano i diritti validi per i pacchetti di viaggio. Pertanto, LYB non è responsabile della corretta esecuzione dei Servizi Turistici la cui fornitura e responsabilità rimane in capo al Fornitore/Operatore Turistico.
11.1 Letyourboat si riserva il diritto di aggiornare le seguenti Condizioni Generali a fronte di mutate situazioni di mercato, commerciali o normative. L’eventuale modifica verrà comunicata via e-mail agli Utenti con un preavviso di 30 gg fatto salvo il diritto di recesso da parte dell’Utente tramite comunicazione e-mail. Qualora l’Utente non eserciti il diritto di recesso nei 30 gg., l’accesso o utilizzo del Portale LYB e/o il mancato recesso costituiranno effettiva accettazione e adesione alle nuove Condizioni Generali.
12.1 Le presenti Condizioni Generali decorrono dalla data della prima registrazione al Portale LYB e sono a tempo indeterminato salvo diritto di recesso come di seguito descritto.
12.2 L’Utente può recedere nei 30 giorni successivi alla notifica di cambiamenti alle presenti Condizioni Generali.
12.3 L’Utente può cancellare in qualsiasi momento la sua registrazione sul portale LYB con preavviso di 30 giorni mediante e-mail o procedura sul Portale LYB. In questo caso le prenotazioni confermate e oltre i termini di cancellazione rimarranno comunque attive e disciplinate dagli accordi vigenti al momento della prenotazione.
12.4 Leyourboat può recedere dalle presenti Condizioni Generali dandone preavviso via posta elettronica con 60 giorni di preavviso. In questo caso le prenotazioni confermate e oltre i termini di cancellazione rimarranno comunque attive.
12.5 Leyourboat può risolvere il presente Contratto e/o bloccare l’accesso al Portale LYB con effetto immediato e senza preavviso in caso di:
i. violazione di leggi, normative, diritti di terzi, o per proteggere la sicurezza personale propria o di terzi;
ii. violazione sostanziale da parte dell’Utente degli obblighi ai sensi dei presenti Condizioni Generali;
iii. informazioni imprecise, fraudolente, non aggiornate o incomplete e/o gli annunci o i Servizi non soddisfino i requisiti di qualità o di idoneità applicabile;
iv. ripetute Valutazioni o Recensioni negative o reclami relativamente alle attività o condotte dell’Utente;
v. ripetute cancellazioni di prenotazioni.
L’esecuzione ed interpretazione del presente Contratto e dei Contratti e rapporti tra gli Utenti e tra gli Utenti e LYB è disciplinata dalla Legge Italiana.
Foro competente -in via esclusiva- a decidere su eventuali controversie tra LYB e/o gli Utenti e/o tra i medesimi è quello di Genova.
CLAUSOLE COSÌ DETTE VESSATORIE
Attraverso la volontaria iscrizione al Portale LYB e la registrazione del proprio codice Utente e password, l’Utente espressamente accetta i seguenti articoli:
- Funzionalità del portale e relazione tra gli utenti: 2.5
- Obblighi e facoltà delle parti: 4.3 -4.7 – 4.27 – 4.30 – 4.36
- Cancellazione dalla prenotazione: 6
- Utilizzo del Portale LYB da parte degli Utenti: 9.2
- Responsabilità, esclusione di responsabilità ed assunzione dei rischi: 10
- Durata e recesso: 12
- Legge applicabile: 13