fbpx

La Barcolana 2019 si conferma un grande evento, nonostante le avverse condizioni meteo: e anche Ancilla Domini conquista il podio

Nemmeno la bonaccia è riuscita a rovinare l’edizione della Barcolana 2019: la numero 51, che si è svolta il 13 ottobre in condizioni meteo molto complesse.

Infatti, in questo caso le previsioni si sono rivelate azzeccate: soltanto due-tre nodi di vento che si sono distesi lungo il golfo di Trieste, costringendo gli organizzatori a una revisione last minute del percorso di gara.

Risultava praticamente impossibile compiere il percorso di gare (della lunghezza di 13 miglia) nei tempi previsti, quindi il percorso stesso è stato limitato alla seconda boa.

Ma tutto questo non ha rovinato una delle più belle giornate dedicate agli appassionati di vela: le barche alla partenza erano ben 2015, per una vera e propria festa, che va oltre alla semplice competizione sportiva.

Barcolana 2019: tutte le vele al via

Anche se è stata un’edizione “anomala” il fascino della Barcolana è rimasto immutato: diversi giorni di eventi, tutti dedicati al mondo della vela, per culminare nella domenica di gara.

E il 13 ottobre è stata una giornata di festa per Trieste, con migliaia di persone ad affollare l’altopiano di Trieste, che offre una visuale unica sulla regata.

Ovviamente, oltre agli appassionati locali, il pubblico comprendeva turisti giunti da tutta Italia e anche da oltreconfine, a ulteriore conferma del successo di questa manifestazione, che, nata in sordina nel 1969, con 51 barche iscritte, è crescita di anno in anno fino ai numeri attuali.

Barcolana 2019: Ancilla Domini prima nella sua categoria

E nella regata del 2019 c’è stato spazio anche per LetYourBoat, che ha sponsorizzato il Team Prosecco, al comando del veliero Ancilla Domini.

Nonostante le condizioni difficili, Ancilla Domini si è classificata prima nella categoria “barche da crociera” (ben 793 gli equipaggi partecipanti), portando a casa un successo che rende merito all’impegno dell’equipaggio.

Una festa del mare a cui LetYourBoat non poteva mancare: la Barcolana è stata l’occasione per far conoscere agli appassionati e ai semplici curiosi il nostro nuovo modo di vivere il mare, come dei veri protagonisti.

L’appuntamento è per il 2020 con l’edizione numero 52 della Barcolana: e questa volta, si spera, con il vento in poppa.

Barcolana 2019

Write A Comment