fbpx

E’ scientificamente provato che il mare apporta numerosi benefici al corpo e allo spirito. Ma siamo ancora dell’idea che una vacanza in barca non sia adatta a noi. Perché?

Alcuni pensano che una vacanza in barca sia un’esperienza troppo costosa e riservata solo ad una clientela alto spendente. Altre persone rimangono sul molo ad osservare le barche ormeggiate, sognando di poterci salire a bordo e vivere giornate spensierate.

Eppure i benefici del mare che possiamo acquisire con una vacanza in barca, stanno diventando accessibili a tutti!

Se siete ancora indecisi, ricordatevi che non è solo possibile noleggiare una barca per prendere il largo… ma anche per dormire una notte o più ancorati in Marina, osservare le stelle ed ascoltare lo sciabordio delle onde. Lasciatevi cullare dal mare come non l’avete mai vissuto, in tutta tranquillità e sicurezza.

Non dimentichiamo che non sono pochi i benefici che il mare ci regala. Rilassarsi sulla spiaggia, nuotare o passeggiare sul bagnasciuga non solo procurano un indubbio piacere, ma regalano numerosi vantaggi.

Benefici del mare sul corpo

Moltissimi sono i disturbi respiratori che si possono lenire, come le riniti stagionali ad esempio; per non parlare di artrosi, depressione, allergie della pelle e psoriasi.

Vicino alla riva l’aria è ricca di sali minerali, trasportati dagli spruzzi dell’acqua del mare che si sollevano, una specie di aerosol naturale che rigenera e fa sentire bene.

A tutto ciò dobbiamo unire i benefici dei raggi del sole che stimolano la produzione di vitamina D, la quale fissa il calcio nelle ossa ed è essenziale per avere un sistema immunitario efficiente.

I benefici del mare sul corpo

Una vacanza in barca è l’occasione ideale per fare un vero e proprio “bagno di salute”. Via libera quindi alle giornate al mare, in barca e all’aria aperta. Soprattutto in questo periodo in cui siamo costretti a mantenere il distanziamento, una mini vacanza in barca è davvero la soluzione ideale per godere di alcuni giorni in relax senza doverci preoccupare di nulla.

Come se non bastasse, possiamo approfittare di queste giornate per portare in tavola i giusti alimenti. Pesci e crostacei sono ricchi di iodio. Quale occasione migliore per gustarli freschi, se non comprarli direttamente dai pescatori? Come potete vedere, i benefici del mare sono molteplici.

Benefici del mare sul cervello

Non ci sono dubbi che il mare abbia effetti positivi sul nostro equilibrio psichico. Inoltre ispira sentimenti romantici ed una sensazione di libertà che sono stati sostenuti e giustificati dalla scienza.

Il senso di immensità che ci pervade, provoca in noi uno stato di profondo stupore ed ammirazione che si traduce in benessere. Il mare è in grado di cambiare i nostri schemi mentali e ad esempio varia anche la nostra percezione del tempo, che sembra scorrere molto più lentamente.

Osservare l’orizzonte aiuta a liberarsi dallo stress e il colore blu dell’acqua dona sollievo, migliorando la concentrazione, tutti benefici che solo il mare ci può regalare!

Il mare gli parve una delle meraviglie più straordinarie che avesse mai visto. Era grande e profondo, molto più di quanto avesse immaginato. Mutava di colore, forma ed espressione a seconda dell’ora, il tempo e il luogo.

-Haruki Murakami-

Benefici del mare sulla creatività

Quando lavoriamo o siamo presi dalla nostra vita frenetica, il nostro cervello reagisce in modo da tentare di tenere tutto sotto controllo ma questo fa si che si crei un notevole stress.

Il mare invece riesce a cambiare questo stato di frenesia costante e rilassa i nostri processi mentali. Una volta che siamo più tranquilli, il cervello riesce ad elaborare meglio le idee che diventano più brillanti, originali e creative.

I benefici del mare sulla creatività

Le onde del mare inoltre, inducono uno stato di mindfulness. Il loro suono e l’effetto visivo che producono fanno si che tutto ciò che abbiamo intorno scompaia e ci portano sempre più verso la pace e la tranquillità.

Perché noleggiare una barca è per tutti

Fra i benefici del fare una una vacanza in barca troviamo innanzitutto la possibilità di scoprire una località da un altro punto di vista. Sia che stiate navigando dolcemente fra le onde, sia che siate ormeggiati in marina, non potrete che ammirare con occhi diversi tutto ciò che vi circonda. Avrete a disposizione momenti di introspezione e riflessione che purtroppo non capita tutti i giorni di avere.

Un altro dei benefici del mare che possiamo ottenere con una vacanza in barca è l’aumento della produzione di endorfine nei piccoli e negli adulti. I bambini saranno quindi di buon umore e la loro allegria contagerà anche i più grandi.

Per le mamme che soffrono per la mancanza di sonno, la barca sarà la soluzione perfetta: il mare regola il ritmo sonno-veglia ed i bambini riusciranno a fare lunghi e tranquilli riposini notturni e diurni.

La vacanza in barca è un’esperienza che regalerà emozioni e benessere a tutta la famiglia, quindi che aspettate? Perché non provare subito?

Sta arrivando Natale, un’occasione perfetta per unire l’utile al dilettevole e fare un regalo speciale: a Natale regalate un sogno!

Write A Comment