fbpx

Creare un annuncio per il noleggio di un’imbarcazione potrebbe sembrare un’impresa molto semplice. Basta solo inserire qualche fotografia, le informazioni della barca e il gioco è fatto. Peccato che la realtà non sia così immediata.

L’importanza dell’annuncio per un noleggio perfetto

Un annuncio “perfetto” deve avere tutta una serie di caratteristiche in grado di renderlo attraente anche solo osservandolo per pochissimo tempo. Chi cerca una barca a noleggio per una vacanza si fa guidare dalla “prima impressione”.

Abbiamo solo pochi secondi per attirare l’attenzione del nostro futuro ospite e riuscire a convincerlo che la nostra barca è proprio quella che sta cercando.

Vediamo quali sono le 5 caratteristiche più importanti per creare un annuncio a prova di noleggio.

1. La descrizione: non risparmiare sulle parole

Per creare un annuncio perfetto, la descrizione dell’imbarcazione deve essere in grado di mettere in luce gli aspetti unici e migliori dell’offerta, facendone risaltare i punti di forza che la differenziano dalla concorrenza.

Sono diversi gli aspetti da considerare. Vanno elencate tutte le caratteristiche ed i servizi messi a disposizione dall’imbarcazione e dalla Marina in cui la stessa è ormeggiata. In questa fase può essere anche utile inserire una breve descrizione dei dintorni della zona e delle attività che è possibile svolgere, con le informazioni necessarie per programmare una vacanza.

Un’informazione che spesso viene tralasciata, ma che risulta decisiva ai fini della prenotazione, è quella riguardante i costi inclusi ed esclusi dal prezzo (come gli ormeggi, il carburante e la cambusa).

Importante è poi la scelta di uno stile in grado di coinvolgere il potenziale ospite, con parole che gli facciano cogliere l’atmosfera che è possibile respirare sull’imbarcazione, trasportandolo con l’immaginazione direttamente a bordo.

2. Le fotografie: qualità e gusto per attirare l’attenzione

Perché è necessario inserire delle fotografie di qualità e possibilmente in alta risoluzione nell’annuncio? Per lo stesso motivo per cui molti giudicano un libro dalla copertina. Fotografie con scarso appeal, di qualità scarsa o scattate in maniera poco professionale rischiano di far apparire come poco interessante anche la più lussuosa delle imbarcazioni.

Quindi è importante dedicare il giusto tempo e impegno al book fotografico dell’imbarcazione, selezionando per l’annuncio gli scatti in grado di valorizzare quelli che sono gli aspetti più caratteristici della barca.

Oltre all’esterno dell’imbarcazione, le fotografie dovranno mostrare anche i vari ambienti interni, possibilmente sotto una luce che ne possa  fornire la prospettiva migliore.

Un consiglio prezioso: ciò che rende un annuncio davvero attraente è la presenza di immagini suggestive, magari scattate alle prime luci dell’alba o al tramonto, per stimolare ulteriormente la fantasia e l’immaginazione degli ospiti.

3. Ok il prezzo è giusto

Quella del prezzo del noleggio può essere una nota dolente: è chiaro che il prezzo, traducendosi in guadagno, tende sempre ad essere elevato per coprire le numerose spese di gestione dell’imbarcazione; ma bisogna tenere conto di alcuni fattori.

Un prezzo eccessivo rischia di spaventare un possibile ospite. Infatti per far sì che l’annuncio venga preso seriamente in considerazione è necessario che il prezzo sia concorrenziale. Per la scelta dello stesso, la piattaforma, al momento della creazione dell’annuncio, fornisce all’host delle linee guida a cui può far riferimento.

Il prezzo richiesto dovrebbe innanzitutto essere commisurato alla tipologia di imbarcazione: è chiaro che i costi di uno yacht di alto livello sono assolutamente imparagonabili a quelli di un’imbarcazione più piccola.

Inoltre sono fondamentali il luogo (in particolare la Marina) in cui l’imbarcazione è ormeggiata e la stagione. Il noleggio di uno yacht ormeggiato a Portofino durante il periodo estivo necessiterà sicuramente di un prezzo più elevato rispetto al noleggio di un’imbarcazione con altri parametri.

4. Aggiornare il calendario

Nulla infastidisce di più un potenziale ospite che vedersi rifiutata una prenotazione a causa della data selezionata non più disponibile. Spesso il motivo di questo impiccio è causato dal mancato aggiornamento del calendario delle disponibilità. Il risultato è un cliente insoddisfatto, che, sentendosi trascurato, si orienta verso un’altra offerta.

Non basta limitarsi a scrivere un annuncio ben curato, ma è fondamentale tenerlo costantemente aggiornato. Questo vuol dire eliminare prontamente dal calendario tutti i periodi in cui l’imbarcazione non è disponibile per il noleggio (perché già occupata dai proprietari o da altri ospiti).

Essere precisi nella gestione del calendario è importante non solo per la reputazione come host, ma anche per far funzionare al meglio il sistema di prenotazioni di Letyourboat.

5. L’importanza della “socialità”

La community dei diportisti che decidono di affidarsi a piattaforme di sharing economy per la loro imbarcazione, prima fra tutte Letyourboat, è in costante espansione.

Rappresentano delle vere e proprie “piazze virtuali” in cui è possibile condividere con altri appassionati la propria esperienza.

Oltre a far conoscere il servizio utilizzato per il noleggio della propria imbarcazione e quindi ad accrescerne la visibilità, la recensione rappresenta un contributo utile a tutti i partecipanti della community.

Sarà necessario sottolineare i numerosi punti di forza che caratterizzano questo nuovo modo di concepire il noleggio della propria imbarcazione: l’attività viene condotta nella massima sicurezza e nel completo rispetto delle norme; il servizio si rivolge ad una clientela nuova e curiosa, ma sempre rispettosa e attenta alle proprietà altrui; senza dimenticare la preziosa opportunità offerta da Letyourboat per la gestione di tutte le fasi del noleggio, come la presenza del Guest Assistant.

Con Letyourboat è davvero possibile mettere a rendita un’imbarcazione nella massima tranquillità e sicurezza, e la creazione di un annuncio a regola d’arte è il primo step verso un noleggio a gonfie vele.

Write A Comment