fbpx

Buone prospettive di crescita, ci si prepara ad un’edizione di successo per il Salone Nautico 

Il mercato nella nautica da diporto sembra voler mantenere il trend positivo degli ultimi anni: dopo un lungo periodo di crisi, che ha colpito il mercato nazionale e quello internazionale, le prospettive sembrano più interessati. Da poco passato il giro di boa dei primi sei mesi dell’anno, il mercato della nautica da diporto può cominciare a tirare le somme e a fare previsioni più concrete di quello che sarà l’andamento dell’anno. Previsioni che al momento sono più che buone: in Italia si prevede una crescita fino al 10% del mercato nautico, in linea con quanto accaduto negli anni precedenti.

Mercato della nautica: Gli Stati Uniti guidano la ripresa, l’Europa tiene il passo

Fino a questo momento, il traino del mercato nella nautica da diporto è rappresentato dagli Stati Uniti, con una crescita pari al 15%, mentre il mercato brasiliano è quello che mostra il maggiore calo, con un -10%. Ma anche l’Europa riesce a mantenere un trend positivo: Francia e Spagna presentano un crescita media del mercato del 10%, mentre la grande novità è rappresentata dalla Polonia, che si presenta con un interessante +15%.

Mercato della nautica da diporto: sarà un nuovo Salone Nautico

Con queste premesse, anche il Salone Nautico di quest’anno, che si terrà nella sua ormai classica location genovese, si avvia a essere un successo. Oltre alla presenza degli operatori del settore, che potrebbe essere superiore anche a quella della scorsa edizione, si registra già una domanda di ampliamento degli spazi espositivi a disposizione. Quindi più espositori, più spazio per le imbarcazioni e tutto quello che concerne la nautica e la trasformazione, per il Salone, da esposizione generalista a una realtà diversa. Un salone che conterrà al suo interno quattro saloni, ognuno dedicato a specifici settori della nautica: accessoristica, fuoribordo, yatch e vela. Il mercato nella nautica da diporto sembra davvero orientato sulla strada giusta per tornare al successo, aprendosi sempre di più ai nuovi appassionati del mare.

Nautica da diporto

Write A Comment