fbpx

Dalla partnership fra Assonat e Letyourboat nascono nuove opportunità di business e di crescita per i Marina

Fare avvicinare i viaggiatori ai Marina e far crescere tutto il comparto nautico.

Dare più valore al patrimonio nautico presente sulle nostre coste che può essere una delle risorse primarie per il rilancio del mercato italiano.

Oggi nella domanda del turismo esperienziale ci sono bisogni nuovi che devono essere soddisfatti; il farlo porterà valore e una spinta per l’intera economia.

Un obiettivo ambizioso, da realizzare con un nuovo modello di business che coinvolga tutti i soggetti dell’ecosistema nautica.

Al centro dell’attenzione di questo modello si trova il viaggiatore, che usufruisce del marketplace di Letyourboat per vivere esperienze in barca e sul territorio. A questo si abbina l’assistenza di una rete di operatori professionali in Marina che lo assistono in tutte le fasi del soggiorno e che a loro volta possono offrire ulteriori servizi turistici.

La prospettiva è quella di un nuovo concetto di ospitalità e ricettività turistica. Un concetto che  rappresenterà una trasformazione per la nautica, da mercato di nicchia riservato a esperti a un risorsa aperta a tutti gli appassionati del mare.

Partnership fra Assonat e Letyourboat

In questa continua ricerca di importanti sinergie si inserisce la convenzione stipulata fra la l’innovativo marketplace Letyourboat e Assonat, l’ Associazione rappresentativa dei Porti Turistici Italiani – parte attiva nella promozione “del turismo nautico” e “dell’economia del mare” che ha l’obiettivo di tutelare gli interessi delle Aziende che si occupano della costruzione e/o della gestione delle strutture portuali turistiche.

L’obiettivo della partnership fra Assonat e Letyourboat è promuovere i servizi turistici svolti dalle Marine e la crescita dell’ecosistema dell’offerta turistica del territorio. Portare avanti azioni condivise per la promozione e diffusione del turismo nautico, proponendo il Marina come soggetto turistico e porta di ingresso al territorio.

Un modello di business che crea nuova linfa per la nautica: da sempre vista come ambiente elitario e chiuso, può finalmente assistere ad una rivoluzione in grado di aprirne i confini, attraverso una proposta innovativa capace di creare un rilancio ed indirizzata ad una domanda molto più ampia, variegata e di grandissimi potenzialità rispetto a quella tradizionale degli ‘esperti della vela’.

La partnership fra Assonat e Letyourboat prevede tutta una serie di attività di co-marketing che permettono ai Marina di far conoscere la loro offerta attraverso canali diversi e raggiungendo un pubblico nuovo.

La convenzione presenta diversi strumenti per aumentare la visibilità dei Marina:

  • la presenza sul portale di Letyourboat (con iscrizione gratuita per gli associati) con una scheda informativa gratuita. Una vera e propria “vetrina” per le Marine, dedicato ai viaggiatori e agli armatori;
  • l’organizzazione e gestione di campagne di Digital Marketing ed eventi a cura e spese di Letyourboat, al fine di garantire visibilità ai Marina. Il supporto offerto da Letyourboat, grazie all’esperienza maturata in questo settore, permette di raggiungere risultati importanti a livello organizzativo e di visibilità verso il pubblico;
  • la promozione sul portale Letyourboat dei servizi offerti dai Marina stesse. In questo servizio gli associati saranno supportati nella creazione e nella presentazione dell’offerta turistica attraverso i canali web.

Agli armatori viene inviata una mailing con le informazioni sulle offerte disponibili: un altro modo per mettere in contatto i vari “attori” del settore del turismo nautico.

I Marina come fulcro del nuovo modello di business e il ruolo del Guest Assistant

I Marina rappresentano la porta d’ingresso a un nuovo concetto di turismo. Infatti il loro ruolo è quello centrale di fornitore di servizi per turisti e per armatori. E la convezione stipulata fra Assonat e Letyourboat si muove in questa direzione per la promozione e diffusione del turismo nautico, proponendo il Marina come soggetto turistico e porta di ingresso al territorio.

L’obiettivo della convenzione stipulata fra Assonat e Letyourboat è far crescere le potenzialità dell’ecosistema Marine, facendole diventare soggetti attivi nella nuova offerta di turismo esperienziale. Da questo deriva direttamente una spinta al rilancio e una crescita per il turismo nautico.

Questo grazie anche alla possibilità di diventare Guest Assistant. Questo ruolo, nato per semplificare la gestione del noleggio da parte dell’armatore e rispondere alle attività di accoglienza ospiti e organizzazione delle pulizie di bordo può essere perfettamente ricoperto dalle Marine. Infatti queste sono i soggetti dotati della professionalità e dell’esperienza necessaria per la migliore organizzazione dei servizi.

Le sinergie sono la chiave per far ripartire i settori della Nautica anche in una situazione non facile come quella attuale. La collaborazione fra i diversi soggetti dell’ecosistema della Nautica può ampliare il bacino di utenza e superare la stagionalità tipica di questo settore, rendendolo attivo in tutti i periodi dell’anno.

Write A Comment