fbpx

Vogliamo comprare un’imbarcazione usata oppure vendere la nostra vecchia barca? Internet offre i migliori portali di compravendita nautica e ci permette di comprare una barca, realizzando un sogno. La situazione attuale a livello globale ha portato a una crescita esponenziale di questo desiderio. Il motivo è semplice da comprendere: un’imbarcazione è uno dei posti più sicuri  in cui andare in vacanza. E comprare un’imbarcazione usata è diventato negli ultimi anni un sogno accessibile a molti.

Le vacanze post pandemia: viaggiare in sicurezza

Comprare una barca per trascorrere le vacanze con la famiglia oppure noleggiare una barca per una crociera privata. Queste sembrano essere le richieste che provengono dalla platea dagli appassionati di mare. E in effetti è difficile pensare a una vacanza che sia più sicura e allo stesso tempo più affascinante di quella in barca. Il modo di viaggiare si è trasformato rapidamente e ora vira decisamente su viaggi in grado di regalare esperienze uniche e lontano dalle folle.

Comprare una barca: il mercato della nautica in fermento

Il mondo della nautica da diporto mostra una vivacità che si era persa negli ultimi anni: accanto alla crescita dell’acquisto di imbarcazioni e natanti nuovi, anche il mercato dell’usato mostra chiaramente che la platea degli appassionati si sta ampliando. Il motivo è ovviamente anche economico: una barca usata ha di solito un prezzo molto più accessibile dello stesso modello nuovo. Con la somma necessaria per l’acquisto di un’utilitaria possiamo regalarci un sogno.

E anche se siamo già proprietari di una barca, questo può essere il momento migliore per pensare a una compravendita. Può essere l’occasione per comprare una barca che ci piace particolarmente o che risponde maggiormente alle nostre esigenze. Senza dimenticare che la possibilità di noleggiare la nostra barca per una crociera privata oppure di metterla a disposizione per un soggiorno da fermo in bed and boat ci permette di ottenere un reddito e coprire le spese di mantenimento. Magari sfruttando anche i periodi meno turistici, puntando al superamento della stagionalità del turismo nautico.

I portali di compravendita nautica: le possibilità dei servizi online

Per rendere ancora più semplice comprare un’imbarcazione usata o nuova, può essere utile sfruttare un apposito portale di compravendita online, tra i migliori quello di Inautia. Invece di fare riferimento a siti generalisti una piattaforma specializzata può rendere la nostra ricerca molto più rapida ed efficace. Si tratta di servizi nati per mettere in contatto diretto i proprietari e i possibili acquirenti delle imbarcazioni. Se vogliamo comprare una barca, possiamo sfruttare i diversi filtri di ricerca, che riguardano per esempio la lunghezza, la tipologia, il prezzo e l’anno di costruzione. Trovata la barca che ci interessa possiamo contattare direttamente il venditore per iniziare una trattativa.

Servizi ulteriori sono previsti, normalmente a seguito di registrazione ai siti, e danno la possibilità di essere avvertiti quando vengono inseriti annunci di barche in vendita che corrispondono a determinati criteri. Senza dimenticare le classiche newsletter, che possono ricordarci tutti gli annunci più interessanti, oltre a fare una panoramica sulle novità nel mondo della nautica.

I portali di compravendita nautica per i proprietari di imbarcazioni: una vetrina privilegiata

E se siamo già proprietari di una barca e abbiamo deciso di venderla, magari per passare a un modello diverso? Anche in questo caso un portale specializzato può essere la soluzione migliore. Prima di tutto perché va a raggiungere un pubblico qualificato e interessato all’acquisto, evitando contatti “inutili”. Un altro punto a favore è sicuramente la semplicità di compilazione dell’annuncio: non sono necessarie complesse procedure, anche se è sempre buona norma inserire tutti i dati rilevanti per descrivere la nostra imbarcazione. Inoltre se si pone la giusta attenzione nella creazione dell’annuncio, corredato dalle fotografie migliori della nostra imbarcazione, avremmo un perfetto biglietto da visita. Senza dimenticare che questa tipologia di portali non si limita al territorio italiano, ma spesso offre la possibilità di tradurre gli annunci in diverse lingue, per attirare l’attenzione di eventuali compratori esteri.

Una soluzione semplice ed efficace: con l’accortezza di promuovere l’annuncio tramite i giusti canali social diventa possibile moltiplicare il numero di soggetti raggiunti dalla nostra offerta, con maggiori possibilità di trovare il compratore giusto.

Comprare una barca nuova o usata: nuova linfa per tutto il mondo della nautica

Non dimentichiamo mai che quello della nautica è un sistema ampio e complesso, che non contempla solamente produttori e acquirenti di imbarcazioni. Esistono tantissimi soggetti che ruotano intorno a questa galassia, a cominciare dai professionisti dei Marina e dei charter, a coloro i quali si occupano delle riparazioni, per finire con tutto l’indotto che il turismo nautico genera. E tutti questi soggetti beneficiano del crescere del mercato nautico dell’usato: un nuovo modo di vivere la vacanza al mare che diventa un volano per la crescita economica.