fbpx

Dormire a bordo e scoprire il territorio attraverso esperienze uniche è possibile

Viaggiare lungo le coste dell’Italia permette di scoprire dei luoghi di bellezza assoluta. E una vacanza non è solo raggiungere una meta, ma viverla da dentro, conoscerla appieno: il turimo esperienziale è la nuova frontiera dei viaggiatori. Tutto questo ora diventa semplice: per dormire a bordo e vivere le esperienze turistiche più appassionanti basta un click.

Scoprire le tradizioni enogastronomiche del nostro paese oppure gli spettacoli che la natura può regalarci, magari raggiungendoli in bicicletta, a cavallo o a bordi di un quad: esperienze turistiche che sono accessibili a tutti i viaggiatori che hanno voglia di novità.

Riviera dei Fiori: in sella alla scoperta dei borghi e delle tradizioni

La Liguria non è solo terra di mare, ma nasconde delle perle rare per gli amanti dell’enogastronomia. E se vogliamo coniugare il bere e mangiare bene con la possibilità di scoprire gli angoli nascosti dei borghi della riviera, un tour in bicicletta alla scoperta dei prodotti delle tradizioni a Diano Marina è la scelta perfetta. Pedalando senza fretta andremo a conoscere gli antichi frantoi, le cantine e gli agriturismi, dove ci potremo riposare assaggiando le specialità del territorio. Pedalare in mezzo alla natura e agli antichi “caruggi” che risalgono al Medioevo ci regalerà un punto di vista unico sulle bellezze della Riviera.

Esperienze turistiche: le Cinque Terre in Kayak

Il modo migliore di scoprire le bellezze delle Cinque Terre è  farlo via mare: magari a bordo di un kayak, per un’esperienza alla portata di tutti. E dopo aver appreso le tecniche per navigare sicuri, siamo pronti a conoscere le leggende e gli angoli più affascinanti di questo paradiso che tutto il mondo ci invidia. Anche per i vini unici che questa terra produce: niente di meglio allora che, sbarcati dal kayak, godersi una degustazione al tramonto, accompagnata da golosi prodotti tipici.

esperienze turistiche, kayak cinque terre

Sul Monte Pisano a cavallo

Cavalcare un destriero è un sogno per ogni bambino (e anche per molti adulti). Allora perché non regalarsi la scoperta del Valgraziosa e del Monte Pisano in sella? Si tratta di un’esperienza perfetta anche per i più piccoli e per i principianti, grazie agli animali mansueti e all’abilità degli accompagnatori. E scoprire il territorio e le bellezze della natura in sella a un cavallo, seguendo il ritmo del suo passo, ha tutt’altro sapore rispetto alla frenesia che caratterizza la quotidianità. Senza dimenticare il legame unico che si crea tra uomo e animale, che rende questa un’esperienza davvero a tutto tondo.

Scoprire il territorio: i vigneti toscani in E-bike

I vigneti terrazzati a picco sul mare del Monte Argentario sono una vera meraviglia: la terra pregiata e l’esposizione al sole regalano vini unici nel loro genere, che meritano di essere degustati con calma e passione. Ma perché non farlo a bordo di una comoda E-bike? La pedalata assistita ci permette di muoversi senza fatica, scoprendo i segreti di questa terra. E per un degno finale, ci potremmo godere una degustazione di vini, accompagnati da prodotti tipici, per un’esperienze che soddisfa tutti i sensi.

esperienze turistiche, bici nei vigneti

Esperienze turistiche: alla scoperta degli animali in Sardegna

Tra bambini e animali scorre un feeling innegabile. Allora perché non rendere speciale una vacanza in barca con i bambini scegliendo un’escursione all’interno della foresta naturale di Porto Conte? Qui i più piccoli potranno pedalare in libertà e fare conoscenza con gli animali che abitano il parco, come i tipici asinelli e cavallini sardi, i mufloni e le pernici. Inoltre, in questo luogo è possibile assistere a uno spettacolo unico come quello del volo dei Grifoni. Una scelta perfetta per unire il piacere di un soggiorno in barca con quello della scoperta della natura per i più piccoli.

Esperienze turistiche: la Sicilia in quad

E se non abbiamo voglia di pedalare ci viene in aiuto la tecnologia. Il quad è il mezzo perfetto per scoprire i luoghi più ricchi di fascino nei dintorni di Agrigento. Dal mare si sale verso le alture, per scoprire una Sicilia “wild” e godersi la vista mozzafiato che parte dalla costa di Saccensi fino a quella di Eraclea Minoa. E alla fine della giornata, niente è meglio che godersi un gelato tipico o uno snack con le specialità della cucina tradizionale della zona.

esperienze turistiche, quad in sicilia

Il catering a bordo: l’alta qualità di Foodinghy

Alla fine di giornate così impegnative sicuramente avremo una gran fame e probabilmente poca voglia di cucinare. E se non volessimo muoverci dal ponte della nostra barca per gettarci tra la folla al ristorante? Foodinghy è la soluzione perfetta. Possiamo scegliere i piatti che preferiamo, che verranno cucinati dal ristorante e consegnati direttamente in barca. Un’esperienza di enogastronomia che può rendere ancora più bella la nostra vacanza.

Noleggiare una barca, per un soggiorno in bed and boat o per una crociera privata, e poter nel contempo vivere un mare di esperienze alla scoperta del territorio, delle tradizioni o anche del mangiar bene e del bere bene che tanto caratterizza il nostro paese. Tutto questo in un singola vacanza in barca da scegliere con pochi click: un sogno che diventa realtà.