fbpx

La chiave per diventare un host perfetto

L’ospite deve sempre essere al centro dell’attenzione ed è il nostro migliore alleato: questo vale sia per gli armatori che per i fornitori di esperienze turistiche.

Il successo del noleggio della tua barca o della tua offerta turistica esperienziale dipende soprattutto da come i tuoi ospiti ti vedono e da come vivono il soggiorno o l’esperienza che tu offri loro.

Per questo bisogna dedicare la massima attenzione all’accoglienza e alle fasi che la precedono: questa guida al check-in perfetto permette di capire come comportarsi verso i propri clienti. L’obiettivo è che siano soddisfatti, in modo da fidelizzarli e trasformarli nel miglior biglietto da visita per i vostri servizi.

Guida al check-in perfetto: perché concentrarsi sull’ospite

La chiave per diventare un host perfetto è quella di concentrarsi sul proprio ospite.

Abbiamo detto che al centro del processo di check-in, in tutte le sue fasi, deve esserci l’ospite. Nella realtà attuale del turismo il singolo ospite rappresenta una risorsa importantissima, non solo per la possibilità che diventi un cliente fedele. Le potenzialità di un ospite soddisfatto si vedono soprattutto per quel che riguarda la reputazione di un servizio.

Guida al check in

L’importanza di una buona recensione

Un ospite soddisfatto parlerà della sua esperienza con amici e conoscenti: si tratta del vecchio “passaparola”, che rimane sempre uno strumento “pubblicitario” molto efficace. Ma non si limiterà a questo: probabilmente vorrà condividere la sua opinione anche tramite i canali social o comunque lasciare una recensione positiva della sua esperienza. E le recensioni sono uno dei più importanti strumenti di valutazione per quello che riguarda i viaggi e le esperienze.

Gli utilizzatori di tutti i maggiori portali di prenotazioni online leggono le recensioni per decidere dove andare, in quale ristorante mangiare e dove alloggiare. Le recensioni devono essere numerose e ovviamente buone (se non ottime) per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. E un ospite coccolato sarà sicuramente propenso a scrivere una recensione migliore, magari ricca di particolari, sull’esperienza vissuta. Il ritorno in termini di prenotazioni che possiamo ottenere con delle buone recensioni può influenzare il successo della nostra attività.

Professionalità ed empatia per diventare un host perfetto

Per un check-in perfetto e affinché il nostro ospite sia soddisfatto dobbiamo puntare soprattutto sulla professionalità e sull’empatia. Essere professionali è indispensabile: host distratti rischiano di commettere degli errori nella delicata fase di accoglienza degli ospiti. Ma la professionalità non basta perché i turisti moderni sono alla ricerca di esperienze di viaggio uniche. Dobbiamo essere in grado di metterci sulla lunghezza d’onda dei nostri ospiti, in modo da poter suggerire loro le idee per vivere una vacanza perfetta. Essere professionali non vuol dire essere “asettici”, perché come buoni host dobbiamo essere in grado di dare un valore aggiunto a chi ci ha scelto.

Presenza con discrezione

È importante ricordare che un check-in perfetto inizia molto prima del check-in “fisico”: dal momento della prenotazione è possibile interagire con l’ospite, che può richiedere informazioni o particolari servizi. In questo caso è importante rispondere in modo rapido e, per quanto possibile, venire incontro alle necessità del nostro futuro cliente.

Essere reattivi in questa fase è indispensabile.

Anche dopo il check-in è fondamentale seguire il proprio ospite per soddisfare le sue eventuali necessità. Una presenza costante ma discreta che non deve mai invadere la privacy e lo spazio dei propri ospiti.

Vediamo altri consigli personalizzati della nostra guida al check-in perfetto.

Guida al check-in perfetto per l’armatore

Per un armatore, che si tratti del noleggio barche per crociere o per dormire in barca all’ormeggio in Marina, è sempre importante offrire un ambiente pulito e ordinato all’ospite. Lo spazio a disposizione degli ospiti deve “splendere” ed essere igienizzato, per farli sentire a proprio agio. Ovviamente è importante che gli spazi e i servizi siano conformi a quanto indicato nell’annuncio. La barca deve essere in ordine ed è importante dare le istruzioni giuste e complete per la gestione del soggiorno.

È fondamentale accogliere gli ospiti con educazione e professionalità, facendo loro vedere gli ambienti di cui potranno godere soffermandosi al corretto utilizzo della barca, dall’accensione delle luci, all’uso della toilette, in quanto lo spazio di una barca non è uguale a quello di un comune appartamento.

Può essere utile anche preparare una piccola guida da lasciare agli ospiti, dove indicare i servizi disponibili in Marina, i luoghi più interessanti da visitare nei dintorni ed i ristoranti in cui degustare la cucina migliore, completa di numeri di telefono e di indirizzi Internet. Si tratta di una piccola attenzione, ma che può risultare molto gradita.

Guida al check in

Guida al check-in perfetto per il fornitore di esperienze turistiche

Anche nel caso di esperienze turistiche, che siano legate o meno alla crociera o al soggiorno all’ormeggio, è importante la corrispondenza di quanto indicato nell’annuncio con la realtà dell’offerta. Se ci sono delle variazioni causate da eventi non previsti, diventa importante avvertire nel più breve tempo possibile il cliente.

Nella fase che precede il check-in è possibile offrire delle soluzioni alternative oppure uno sconto per una successiva prenotazione. Se la variazione si verifica al momento del check-in è importante fornire tempestivamente un’esperienza alternativa, di livello pari o anche superiore rispetto a quella scelta dall’ospite. Anche in questo caso uno sconto per una successiva prenotazione può essere utile.

La capacità di coccolare gli ospiti in modo professionale, dalla fase di prenotazione al check-in, è la chiave del successo, sia che siate armatori per il noleggio della vostra barca o che siate fornitori di esperienze turistiche.

Un ospite soddisfatto tornerà e porterà a conoscenza di altri la sua esperienza, generando un circolo virtuoso che contribuisce ad alimentare l’offerta. Ricordiamoci sempre di mantenere al centro dell’attenzione il nostro ospite in modo da essere un host perfetto.