fbpx

I viaggiatori del nuovo millennio sono alla ricerca di rifugi alternativi, di nuove soluzioni di soggiorno per week-end e vacanze indimenticabili

Un week-end da organizzare: è importante scegliere la meta giusta, ma dove soggiornare? Il classico hotel, con le sue camere tutte uguali e quasi asettiche, è ormai una scelta “superata”, soprattutto per quei viaggiatori che cercano esperienze di viaggio alternative.

La meta è importante, ma come si vive il viaggio ancora di più: e la giusta location rappresenta un punto di partenza determinante. Quindi, via libera alla ricerca dei rifugi alternativi, dove vivere un’esperienza di vacanza unica.

Rifugi alternativi: un eco-chalet in montagna

Vivere la montagna da un diverso punto di vista è possibile. Per per immergersi nella natura e sfuggire alla folla nelle località era necessario scegliere la solitudine di una spartana baita immersa nel bosco. Ma questo voleva dire adattarsi a una vacanza dove il livello di comfort non era mai particolarmente elevato. Ora invece la possibilità di trovare un rifugio alternativo è molto più diffusa: grazie a gli eco-chalet, che permettono di trasformare un classico week-end in montagna in qualcosa di molto diverso.

rifugi alternativi

Gli eco-chalet, ormai diffusi in tutto l’arco alpino, nascono dall’idea di recuperare antiche baite e malghe, sfruttando o le nuove tecnologie e  seguendo i principi della bioedilizia. Il risultato sono location ricche di fascino, completamente immerse nella natura, dove il materiale principale è il legno, che regala uno stile e un calore unico.

E tutto questo senza rinunciare al comfort, perché questi eco-chalet offrono un’ospitalità di alto livello, a cui si unisce la vista su panorami mozzafiato. Aprire la porta ed essere nel bosco, poter vedere da vicino la fauna selvatica e avendo una base di partenza privilegiata per escursioni alla scoperta della montagna: tutto a poche ore da casa.

Un week-end in una casa sull’albero

Tutti da bambini abbiamo sognato di vivere in una casa nascosta tra i rami di un albero: la sola idea ci faceva sentire degli avventurieri pronti a tutto. Ora è diventato possibile trasformare il sogno in realtà, perché in molte zone dell’Italia si trovano delle case sugli alberi in cui è possibile soggiornare. E, accanto a offerte più “spartane”, perfette per chi ama il campeggio, molte case sugli alberi sono delle vere e proprie suite, costruite tenendo conto della natura ma anche della comodità degli ospiti.

rifugi alternativi

Un soggiorno in una location che riesce a combinare perfettamente l’avventura e la scoperta di consumare una colazione fra i rami di una pianta secolare, con la colonna sonora dei rumori del bosco. Questo senza rinunciare alle soluzioni tecnologiche più avanzate per garantire comfort nel rispetto della natura. Perché, se è vero che la casa sull’albero è un sogno da bambini, è anche vero che un soggiorno con tutte le comodità è la base di partenza perfetta per un week-end fuori porta di relax.

Bubble Room: dormire in una bolla

Nella ricerca di esperienze di viaggio alternative non può mancare quella di passare una notte in una Bubble Room. Dormire sotto le stelle, ma con tutti i comfort: le Bubble Room sono perfette per fare glamping, cioè campeggiare con stile.

Queste bolle futuristiche e perfettamente ecocompatibili, hanno la possibilità di essere installate praticamente in qualsiasi luogo. E questo permette di passare la notte in posti assolutamente particolari: come accade per le Bubble Room all’Isola dei Cervi, nelle Mauritius, all’interno della barriera corallina, dove non ci sono altre soluzioni di soggiorno. Oppure in Lapponia, dove questi moderni igloo regalano una vista unica sull’Aurora Boreale.

Una soluzione di soggiorno, che sfrutta la tecnologia per regalare dei momenti indimenticabili.

rifugi alternativi

Le Underwater Room: dedicate a chi vuole vivere sott’acqua

Addormentarsi nell’oceano e svegliarsi per un tuffo nella barriera corallina? Con le Underwater Room è possibile vivere anche questa fra le esperienze di viaggio alternative. Queste suite si trovano “sotto” gli oceani più belli del mondo, nelle località più esclusive e offrono un’esperienza di soggiorno “sottomarino” a tutto tondo.

Infatti le Underwater Room sono dotate di tutti i comfort, spa comprese, e sono costruite con le tecnologie più avanzate, che ne garantisce la massima sicurezza.

rifugi alternativi

Ci si può chiedere se è davvero possibile riuscire a dormire come un pesce fra i pesci, circondati da tante meraviglie o piuttosto il rischio è quello di restare svegli per non perdere nemmeno un minuto di un’esperienza unica.

Rifugi alternativi unici: la cabina di uno yacht all’ormeggio

Poche location hanno un fascino paragonabile a quello della cabina di uno yacht. Basta pensare all’arredamento, costruito su misura e curato nei minimi dettagli, ma soprattutto all’atmosfera che solo a bordo si può respirare. Un soggiorno a bordo di uno yacht all’ormeggio,  per un fine settimana o per un periodo più lungo, è qualcosa di unico e indimenticabile.

La possibilità di fare colazione oppure di sorseggiare un aperitivo sul ponte, circondati dalla bellezza del mare e delle Marine. Addormentarsi sotto la luce delle stelle e svegliarsi senza fastidiosi trilli, ma grazie al sole che sorge. E tutto questo godendo dei servizi offerti dai Marina, dei veri e propri resort a filo d’acqua. Senza dimenticare che i porticcioli turistici si trovano a pochi passi dai centri storici e dalle città più belle della costa. Offrono quindi un punto di partenza privilegiato per spostamenti ed escursioni, senza la necessità di servirsi dell’automobile e il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico.

rifugi alternativi

Libertà e sicurezza: la cabina di un’imbarcazione permette  di rispettare il distanziamento sociale nella massima tutela della salute. E questo senza però dover “scappare” e nascondersi in luoghi distanti o poco frequentati. Il soggiorno all’ormeggio permette di vivere una vacanza da sogno, scegliendo tra tantissime mete diverse ma riservandosi sempre un “angolo” di tranquillità e di relax.

 

Write A Comment