fbpx

Vacanza in barca in Lazio alla scoperta dei tesori nascosti

Litorale pontino, in barca

Il litorale pontino è fra le più belle mete per gli appassionati di mare e di vacanze in barca. Che sia una crociera privata oppure un soggiorno in Bed and Boat con la formula dormire in barca, una vacanza in barca in Lazio è l’occasione per scoprire angoli unici e affascinanti.

Nella zona compresa fra Roma e la Campania la costa nasconde una serie di spiagge dalla sabbia bianchissima e di borghi ricchi di fascino. Senza dimenticare le isole pontine, un’area marina protetta che racchiude un mare da sogno.

Litorale pontino: una crociera privata lungo la costa

Litorale pontino, Sperlonga

Noleggiare una barca a vela in crociera privata per raggiungere i borghi e le spiagge più belle della costa: un’idea favolosa, che regala libertà di muoversi e scoprire nuove mete. A cominciare da Sabaudia, con i suoi 15 chilometri di spiaggia, spesso meta di vip nei fine settimana. E Sabaudia non è solo mare, ma anche una delle città della zona più ricche di eventi e spettacoli, soprattutto nel periodo estivo.

E se cerchiamo un borgo caratteristico della zona, sicuramente non possiamo perdere Sperlonga. Incastonato su una roccia a picco sul mare, l’atmosfera che ci accoglie è quella tipica del borgo di mare, con le sue vie strette e le basse case bianche. Scendendo ancora più a sud si trova Gaeta, che si affaccia sul golfo omonimo. Meta perfetta se avete a bordo dei piccoli marinai, perché sul litorale si trovano sia delle calette più nascoste, da raggiungere solo in barca, sia stabilimenti attrezzati per i più piccoli.

Litorale pontino: dormire a bordo all’isola di Ponza

Litorale pontino, isola di ponza

Poco lontane dalla costa si trovano le isole pontine, Ponza e Ventotene, circondate da un mare splendido. Ponza è probabilmente uno dei borghi più belli di tutto il Lazio, luogo di esilio a tempi dell’Antica Roma, ora centro turistico di alto livello. L’isola conta 40 chilometri di costa frastagliata, che alterna calette, spiagge, scogliere bianche e misteriose grotte sommerse.

 

Coppia in barca, barca

Nell’interno dell’isola si possono trovare i resti delle civiltà passate, in particolare greci e romani, che hanno colonizzato l’isola: da non perdere soprattutto i resti delle due sontuose ville imperiali, simbolo di lusso e opulenza. Una particolarità dell’isola sono le 3 piscine naturali, due delimitate dalle rocce e una aperta verso il mare.

Per godersi le bellezze dell’isola la scelta migliore è quella di dormire a bordo di una splendida barca a vela. In questo modo la vacanza sarà di assoluto relax, lontani dalla folla di turisti tipica del periodo estivo. La barca diventerà il nostro “buen retiro”, dove svegliarsi con la luce del sole e i rumori del porticciolo e poter rientrare alle sera, dopo aver cenato in uno dei ristoranti tipici del borgo, per rilassarsi sotto le stelle.

Esperienze turistiche: provare il brivido della scoperta

Litorale pontino, windsurf

 

Una vacanza è anche l’occasione per scoprire una nuova attività sportiva. Provare una lezione di surf, di windsurf o anche di SUP, sport acquatico adatto anche ai più piccoli. Il Sup è perfetto anche per un tour archeologico unico nel suo genere: un punto di vista nuovo e unico, perché un’esperienza turistica è in grado di trasformare una classica vacanza in qualcosa di diverso e di indimenticabile.