Vacanza in barca nell’arcipelago toscano: viaggiando tra delfini e balene
Per scoprire la Toscana la scelta più azzeccata è quella di noleggiare una barca. Un soggiorno in Bed and Boat oppure una crociera privata fra le isole dell’arcipelago toscano sono perfetti per una vacanza unica. Perché la Toscana è famosa per le sue città d’arte, ma la costa e le isole, dalla più famosa Elba a quelle più piccole, sono vere e proprie perle ricche di fascino. Una vacanza in barca nell’arcipelago toscano è l’occasione perfetta per godersi la bellezza del mare e della natura.
Vacanza in barca nell’arcipelago toscano: dall’Elba a Montecristo
Scegliere di noleggiare una barca a vela per una crociera privata nell’arcipelago toscano ci permette di spostarci seguendo il vento alla scoperta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Questa zona di mare è caratterizzata dalla presenza di numerosi habitat naturali diversi, divisi fra il mare, inserito nel perimetro del Santuario dei Cetacei, e le isole, ognuna con le sue particolarità uniche.
A partire dall’Elba, la più grande, famosa per le sue spiagge e per essere l’isola più “modaiola”. Ma anche quella dove la natura è protagonista, grazie al mare turchese e ai colori delle farfalle: diverse specie tipiche dell’Africa scelgono l’Elba come punto d’approdo, a volte trasformandola nelle loro dimora.
Le Isole di Montecristo e di Pianosa sono quelle che racchiudono le testimonianze delle diverse civiltà che si sono susseguite nell’arcipelago. Per questo non è possibile accedere direttamente a queste due isole, ma è necessario prenotare delle escursioni guidate.
Toscana in barca: Capraia e la Corsica
Capraia è la terza isola per dimensione e quella più lontana dalla terraferma. Di origine vulcanica, è l’isola che conserva una natura più selvaggia. L’isola perfetta per il relax: Qui anche il tempo sembra scorrere più lento, in armonia con i ritmi della natura.
E per chi ama navigare, basta poco per raggiungere la Corsica e passare una giornata sulle spiagge della selvaggia isola francese.
Toscana in barca: dormire in barca per scoprire la costa e l’entroterra
Se la nostra idea di vacanza in barca non è quella di una crociera, possiamo scegliere un soggiorno Bed and Boat. Magari su una splendida barca a vela, per goderci l’atmosfera e il fascino che legni pregiati e arredi su misura regalano. Come in una suite, con tutti i servizi utili in vacanza a portata di mano, ma sempre nella massima tranquillità e sicurezza. Perché dormire a bordo vuol dire anche avere a disposizione un “angolo di paradiso” al riparo dalla folla e dalla confusione eccessiva, tipiche di molti luoghi di vacanza.
Una vacanza a 360 gradi: scoprire e vivere il territorio
Una vacanza in barca può essere molto di più di quanto immaginiamo. Poter scegliere fra diverse esperienze turistiche, che portano alla scoperta del territorio, delle tradizioni enogastronomiche o di nuovi sport, può letteralmente trasformare una vacanza.
E in Toscana si può scegliere fra un tour in ebike per scoprire le bellezze dell’Argentario, immergendosi nella natura con un mezzo ecologico. Oppure, dopo una piacevole pedalata, fermarsi a degustare i vini tipici della zona, scoprendo anche il processo di coltivazione e di produzione in grado regalare profumi e aromi unici.
Una vacanza che non si limita al raggiungimento di una meta, ma che diventa qualcosa di più: un’esperienza unica, destinata a diventare indimenticabile.