fbpx

Vacanza in barca nell’arcipelago toscano: viaggiando tra delfini e balene

Per scoprire la Toscana la scelta più azzeccata è quella di noleggiare una barca. Un soggiorno in Bed and Boat oppure una crociera privata fra le isole dell’arcipelago toscano sono perfetti per una vacanza unica. Perché la Toscana è famosa per le sue città d’arte, ma la costa e le isole, dalla più famosa Elba a quelle più piccole, sono vere e proprie perle ricche di fascino. Una vacanza in barca nell’arcipelago toscano è l’occasione perfetta per godersi la bellezza del mare e della natura.

Toscana in barca, barca

Vacanza in barca nell’arcipelago toscano: dall’Elba a Montecristo

Scegliere di noleggiare una barca a vela per una crociera privata nell’arcipelago toscano ci permette di spostarci seguendo il vento alla scoperta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Questa zona di mare è caratterizzata dalla presenza di numerosi habitat naturali diversi, divisi fra il mare, inserito nel perimetro del Santuario dei Cetacei, e le isole, ognuna con le sue particolarità uniche.

A partire dall’Elba, la più grande, famosa per le sue spiagge e per essere l’isola più “modaiola”. Ma anche quella dove la natura è protagonista, grazie al mare turchese e ai colori delle farfalle: diverse specie tipiche dell’Africa scelgono l’Elba come punto d’approdo, a volte trasformandola nelle loro dimora.

Le Isole di Montecristo e di Pianosa sono quelle che racchiudono le testimonianze delle diverse civiltà che si sono susseguite nell’arcipelago. Per questo non è possibile accedere direttamente a queste due isole, ma è necessario prenotare delle escursioni guidate.

Toscana in barca: Capraia e la Corsica

Toscana in barca, arcipelago

Capraia è la terza isola per dimensione e quella più lontana dalla terraferma. Di origine vulcanica, è l’isola che conserva una natura più selvaggia. L’isola perfetta per il relax: Qui anche il tempo sembra scorrere più lento, in armonia con i ritmi della natura.

E per chi ama navigare, basta poco per raggiungere la Corsica e passare una giornata sulle spiagge della selvaggia isola francese.

Toscana in barca: dormire in barca per scoprire la costa e l’entroterra

Se la nostra idea di vacanza in barca non è quella di una crociera, possiamo scegliere un soggiorno Bed and Boat. Magari su una splendida barca a vela, per goderci l’atmosfera e il fascino che legni pregiati e arredi su misura regalano. Come in una suite, con tutti i servizi utili in vacanza a portata di mano, ma sempre nella massima tranquillità e sicurezza. Perché dormire a bordo vuol dire anche avere a disposizione un “angolo di paradiso” al riparo dalla folla e dalla confusione eccessiva, tipiche di molti luoghi di vacanza.

Una vacanza a 360 gradi: scoprire e vivere il territorio

Toscana in barca, ebike

Una vacanza in barca può essere molto di più di quanto immaginiamo. Poter scegliere fra diverse esperienze turistiche, che portano alla scoperta del territorio, delle tradizioni enogastronomiche o di nuovi sport, può letteralmente trasformare una vacanza.

E in Toscana si può scegliere fra un tour in ebike per scoprire le bellezze dell’Argentario, immergendosi nella natura con un mezzo ecologico. Oppure, dopo una piacevole pedalata, fermarsi a degustare i vini tipici della zona, scoprendo anche il processo di coltivazione e di produzione in grado regalare profumi e aromi unici.

Una vacanza che non si limita al raggiungimento di una meta, ma che diventa qualcosa di più: un’esperienza unica, destinata a diventare indimenticabile.