fbpx

Dormire in barca a Cagliari per scoprire una Sardegna diversa

Una vacanza in barca in Sardegna è un “must have” per l’estate. Oltre alla Sardegna glamour, quella dei Vip, esiste anche un’altra isola, piena di tesori da scoprire. E una vacanza in barca a Cagliari può essere l’occasione giusta per farlo. La zona sud della Sardegna è un susseguirsi di luoghi incredibili, di spiagge meravigliose e di una natura unica. E noleggiare una barca è il modo migliore per scoprire questo tesoro.

vacanza in barca a Cagliari, yacht

Cagliari un piccolo gioiello immerso nella natura

Il fascino di Cagliari sta nella sua dimensione, a metà fra borgo e città: un gioiello raccolto, che si può scoprire passeggiando per il centro storico. Il Castello, quartiere centrale che ospita le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante, un tempo difese dagli invasori , è il cuore della città. Ma se vogliamo scoprire la città dall’alto è obbligatoria una tappa alla Terrazza Umberto I. Di qui potrai osservare Cagliari e i suoi dintorni, magari durante un aperitivo in buona compagnia.

La natura è un’altra protagonista a Cagliari: a cominciare da una delle più belle spiagge d’Italia, quella del Poetto, dove rilassarsi dopo aver esplorato la città. La spiaggia si estende per quasi 7 chilometri, arrivando fino a Quartu Sant’Elena ed è perfetta sia se amiamo il mare e gli sport acquatici, sia se vogliamo fare “fiesta”. La zona infatti è ricca di locali, bar e ristoranti e animata anche durante le ore notturne: annoiarsi è praticamente impossibile.

vacanza in barca a Cagliari, marina houseboat

Il fenicottero rosa

Può sembrare incredibile trovare un animale raro come il fenicottero rosa a poca distanza dal centro cittadino. A Cagliari accade: a poca distanza dalla spiaggia del Poetto si trova il Parco Naturale Molentargius-Saline, complesso naturalistico che si estende per 1600 ettari, in cui si possono incontrare diverse specie animali e vegetali. E proprio il fenicottero rosa è il simbolo del parco: da più di 30 anni questo elegante volatile ha scelto questa zona per nidificare e vedere degli stormi così vicini al centro cittadino è davvero uno spettacolo unico.

Vacanza in barca a Cagliari: a spasso tra i sapori

I sapori della cucina locale sono decisi, gli ingredienti di alta qualità e si percepiscono in modo distinto le influenze catalana e genovese. Piatti unici come malloreddus, fregula e culingionis, cacciagione e pesce, senza dimenticare il pecorino Sardo DOP: ogni palato può trovare il suo gusto preferito, accompagnato ovviamente dai vini dell’isola, saporiti e di gradazione generosa.

Dormire in barca a Cagliari: la comodità di un Houseboat

Scegliere di dormire in barca a Cagliari in bed and boat vuol dire vivere una vacanza unica. Possiamo optare per una moderna houseboat, studiata per ospitare nel massimo comfort i suoi ospiti, in una vero e proprio resort a filo d’acqua come quello della Marina di Sant’Elmo. A pochi minuti dal centro storico della città, le houseboat sono perfette per una vacanza in barca lontano dalla folla: dalla terrazza potremmo goderci lo spettacolo del mare, per una soluzione di soggiorno assolutamente innovativa.

E non solo innovativa, ma anche ricca di quel fascino che solo una vacanza in barca può darci: con tutti i servizi a nostra disposizione in un ambiente esclusivo, il nostro viaggio diventerà qualcosa di nuovo e indimenticabile.

vacanza in barca a Cagliari, houseboat

Crociera privata: noleggiare un barca per scoprire la costa

La costa del sud della Sardegna regala dei tratti di costa unici, dove si alternano lunghe spiagge con piccole calette, più intime e meno facili da raggiungere. Noleggiare una barca a vela per una crociera privata a Cagliari può essere l’occasione per una vacanza unica alla scoperta di questi luoghi. A partire dalla spiaggia di Mari Pintau, detta così per i suoi colori che sembrano quelli usciti dalla tela di un pittore. La spiaggia è molto amata dai giovani e conserva un carattere “selvaggio”, che la rende perfetta per essere raggiunta in barca.

vacanza in barca a Cagliari, barca a vela

E se amiamo i luoghi da cartolina, da non perdere è la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius, che molto probabilmente è una delle più affascinanti di tutta la costa sud dell’isola. Basti pensare che è stata la location di molti spot televisivi: la sabbia bianchissima e sottile e le acque cristalline creano un’atmosfera unica. E basta una passeggiata fino alla torre saracena che domina il promontorio per godere di una visione unica dello spettacolo del mare della Sardegna.

Una vacanza in barca a Cagliari per scoprire il lato “misterioso” della Sardegna. Lontano dal glamour e dalle folle, ma incredibile per le emozioni che può regalare.