fbpx

Dormire in barca a Lisbona per scoprire la dolcezza e la lentezza della città

Una vacanza in barca a Lisbona è l’occasione perfetta per scoprire aspetti di questa città che spesso sfuggono al viaggiatore frettoloso. Perché Lisbona è una città dal ritmo lento e tranquillo, tanto da sembrare indolente, e va vissuta nel modo giusto, muovendosi a ritmo di Fado.

Scoprire Lisbona dall’alto

Quello che colpisce i viaggiatori che per la prima volta si trovano a Lisbona è il fatto che la città si sviluppa in verticale, come spesso accade per le antiche città sul mare. Per questo Lisbona va vista dall’alto: il Castello Sao Jorge che domina la città è il luogo perfetto. Nel Castello si trova il Periscopio, una camera oscura che grazie a un particolare gioco di specchi offre una visione a 360 gradi sulla città. Da qui ci sentiremo come gli antichi conquistatori, pronti a dominare Lisbona.

E per muoversi su e giù lungo i vicoletti e le salite che sono tipici di questa città, non c’è niente di meglio che sfruttare il mezzo di trasporto più famoso: il tram. I tram di Lisbona sono leggendari: in particolare da non perdere è la linea 28. Salendo su questo tram potremo scoprire il quartiere dell’Alfama, uno dei più caratteristici della città, per i suoi colori e per la sua atmosfera caotica e quasi inafferrabile.

Vacanze in barca a Lisbona, Tram Lisbona

Porto e bacalhau: i gioielli della tradizione in cucina

Una città è anche la sua cucina e Lisbona non fa eccezione: per assaggiarla niente di meglio che entrare in una delle tascas che si trovano in tutti i quartieri della città. Piccole caffetterie tipiche, spesso a gestione famigliare, dove è possibile gustare i prodotti della tradizione. Ma ricordiamoci di lasciare un po’ di spazio per il bacalhau: pare che a Lisbona esistano 365 ricette diverse per cucinarlo (366 per gli anni bisestili). Non può mancare un ottimo Porto, perfetto anche per accompagnare i dolci tipici portoghesi.

Vacanza in barca a Lisbona: la Marina Parque das Nações

Vogliamo provare l’emozione di dormire in barca a Lisbona, ma senza esporci ai venti e alle correnti? Scegliere una Houseboat all’interno del Homeboat Company, prima homeboat in Portogallo, è l’idea vincente. Moderne Houseboat dotate di ogni comfort e situate all’interno della Marina Parque das Nações, a 5 minuti dall’aeroporto e a poca distanza dal centro di Lisbona, ma allo stesso tempo lontane dal caos che si può trovare in città durante i periodi turistici.

Vacanze in barca a Lisbona, Houseboat Lisbona

Dormire a bordo di una houseboat in bed and boat vuol dire regalarsi una vacanza nella vacanza. Una soluzione di soggiorno comoda e dotata di tutti quei servizi che servono a rendere perfetto il nostro viaggio, ma che sa anche regalare delle emozioni uniche. Perché godersi la vista del mare e della città al tramonto, quando le luci la illuminano, è uno spettacolo che difficilmente si può dimenticare. Come fare colazione nelle prime ore del giorno, quando la Marina comincia ad animarsi di vita, pronti per una giornata alla scoperta delle meraviglie di Lisbona.

Crociera privata a Lisbona: scoprire le spiagge più belle dal mare

E se  vogliamo provare l’esperienza di una crociera alla scoperta delle spiagge più belle della costa di Lisbona? Perché non scegliere di noleggiare una barca, magari un catamarano, moderno e dotato di tutti i comfort, per esplorare la costa? Perché Lisbona si affaccia sull’Oceano Atlantico e la sua costa è famosa per le bellissime spiagge e le calette che si riescono a raggiungere solo via mare.

Come Adriga, considerata una delle più belle spiagge di tutto il Portogallo per il suo scenario di scogliere e sabbia finissima. O Portinho, nel Parco Nazionale della Serra da Arrábida, caratterizzato da piccole spiagge sabbiose e acqua di color turchese. Uno dei luoghi meno frequentato dai turisti nella zona, perfetto per le immersioni alla scoperta delle meraviglie dei fondali.

Vacanze in barca a Lisbona, Catamarano Lisbona

E se siamo appassionati di sport acquatici, dobbiamo mettere nell’itinerario della nostra crociera le spiagge che si trovano nel Parco Naturale di Sintra-Cascais. Qui il vento è costante in ogni periodo dell’anno e offre le condizioni perfette per gli amanti del surf. Come la Praia da Rainha, a Cascais, la spiaggia preferita dalla Regina Dona Amelia, dove si pratica il diving e la vela.

Vacanza in barca a Lisbona: prenota in un click

Sia che scegliamo di dormire in barca o che preferiamo l’avventura di una crociera privata, noleggiare una barca o un houseboat è la soluzione perfetta per la nostra vacanza a Lisbona. Potremmo vivere la città e la costa in modo assolutamente sicuro, godendo delle emozioni che solo una vacanza in barca ci può regalare.