fbpx

Una vacanza in barca con i bambini può essere una grande avventura: basta seguire alcuni semplici consigli e scegliere la meta giusta.

Molti potrebbero pensare che una vacanza in barca è un “affare da grandi”. Troppo complicato affrontarla con una ciurma di piccoli capitani. In realtà noleggiare una barca per una crociera privata o anche per dormire ormeggiati in Marina è un’esperienza unica, alla portata anche di una famiglia con bambini. L’importante è scegliere la meta giusta e seguire alcune semplici regole che garantiscono la sicurezza dei più piccoli a bordo. Vediamo insieme le più importanti.

Vacanze in barca con bambini: riconosciamo i nostri limiti

Se scegliamo di organizzare una crociera con i bambini, cerchiamo sempre di tenere a mente qual è il nostro livello di esperienza nella gestione di un’imbarcazione. Con i bambini a bordo è molto importante evitare qualsiasi situazione potenzialmente rischiosa o che comunque non siamo in grado di gestire. Non gettiamoci a capofitto in avventure che sappiamo già di non poter controllare. Scegliamo delle mete e delle rotte tranquille: per la navigazione avventurosa ci sarà tempo quando i più piccoli saranno cresciuti.

vacanza in barca con i bambini

Coinvolgere i più piccoli nella vita in barca

I bambini tendono ad annoiarsi facilmente ma se coinvolti nel modo giusto, la crociera può trasformarsi anche per loro in una una bellissima avventura. Ovviamente dobbiamo sempre tenere conto della loro età e delle loro capacità, ma coinvolgerli nelle quotidiane attività di un’imbarcazione li farà divertire e sentire importanti. Non si sentiranno dei semplici ospiti, ma dei veri e preziosi membri dell’equipaggio.

Vivere la barca in sicurezza

Ai bambini piace esplorare la realtà che li circonda e un’imbarcazione non fa eccezione. Lasciamoli liberi di scoprire gli spazi della barca, ma con la dovuta attenzione. Insegniamo loro a non correre, perché c’è il rischio di scivolare, e ricordiamoci sempre di tenere sotto controllo e ben asciutti gli angoli più a rischio.

In navigazione non dimentichiamo il giubbotto di salvataggio, soprattutto quando abbiamo a che fare con bambini piccoli. Potrebbe sembrare quasi un’esagerazione, in realtà ci permette di stare tranquilli in tutti quei casi in cui i bimbi possono sfuggire, anche solo per qualche attimo, alla nostra attenzione.

Vacanze in barca con bambini: programmare la rotta in base alle esigenza dei più piccoli

Se decidiamo di organizzare una crociera privata con bambini, la prima scelta importante è la rotta. Dovremmo infatti scegliere dei luoghi “a prova di bambino”, dove i nostri piccoli abbiano l’occasione di divertirsi e scoprire cose nuove. I bambini di ogni età adorano nuotare, e di questo va tenuto conto. Quindi, una crociera alla scoperta di calette o spiagge poco frequentate, dove poter giocare in libertà, è probabilmente la scelta migliore.

vacanza in barca con i bambini

Scegliere una barca adatta anche i piccoli

Ci sono imbarcazioni di tutti i tipi, ed ognuna di esse ha caratteristiche e vantaggi diversi. Ce ne sono anche alcune particolarmente adatte a un equipaggio di “piccoli”. Per esempio, scegliere una classica barca a vela permetterà ai bambini di vivere il loro viaggio come un’avventura di pirati pronti a solcare i mari. Se invece siamo amanti della comodità, la scelta migliore sarà un’imbarcazione che per spazi e fruibilità ricorda una vera e propria casa galleggiante. Ci sono poi barche progettate per gli amanti dello sport e delle avventure spericolate: ma per solcare i mari a gran velocità, è meglio aspettare che i più piccoli siano cresciuti.

Vacanze in barca con bambini: scegliere la meta giusta anche per una vacanza in Bed&Boat

Se non ci sentiamo pronti ad affrontare una crociera privata con bambini, ma vogliamo comunque far loro conoscere la bellezza del mare e della vita a bordo? La soluzione è a portata di mano. Dormire a bordo, ormeggiati nelle più belle Marine delle coste. Si tratta di un’occasione unica di vivere una vacanza in barca nel massimo del comfort. Infatti le Marine sono dei veri e propri resort a filo d’acqua, dove è possibile godere di tutti i servizi utili e divertenti per una vacanza da favola.

vacanza in barca con i bambini

Dormire a bordo vuol dire far conoscere ai più piccoli come è fatta una barca e come trascorrere il proprio tempo all’insegna di divertimento e continue scoperte. Esplorare le proprie mete da una nuova prospettiva. Scendere a terra in città come Genova, con il suo Acquario, oppure Lignano Sabbiadoro, vicino ai parchi tematici più belli d’Italia, permette di vivere una vacanza a misura di bimbo, dove i più piccoli sono i protagonisti. Una vacanza in Bed&Boat permette di scoprire ogni luogo della costa partendo da una base unica nel suo genere, che offre ogni comfort necessario, proprio come in appartamento o hotel.

Un mare di possibilità per un nuovo modo di vivere una vacanza. Noleggiare una barca permette di scoprire un mondo nuovo, sia per i più piccoli che per gli adulti. Un mondo dove le vacanze sono sicure e ricche di emozioni vere.