fbpx

Nei precedenti articoli ti abbiamo spiegato quali sono i fattori determinanti per ottenere il massimo dal tuo annuncio e guadagnare tutto l’anno ospitando a bordo con la modalità del Bed&Boat.

Oggi parleremo dell’aspetto più importante: l’ospitalità

L’ospite è la cosa più importante.

Il livello di ospitalità delle strutture extra alberghiere ha ormai raggiunto gli stessi standard di quelle alberghiere. I viaggiatori sono esigenti e sono i tuoi migliori alleati per farti aumentare visibilità e prenotazioni.

Per fare bene il nostro lavoro devi imparare l’alta del servire dell’ospitalità.

L’insuccesso o meno di una qualsiasi attività turistica dipende principalmente dalla tua capacità di comunicare le peculiarità e le caratteristiche distintive del tuo prodotto.

Rispondi sempre ai tuoi ospiti con toni piacevoli e accoglienti trasmettendo passione e amore per quello che fai per la tua barca per il tuo territorio. Ricordati la tua barca è la base di vacanza dei tuoi ospiti.

Raccontare la bellezza e le peculiarità nascoste del tuo prodotto e delle cose che si possono fare nei dintorni è uno degli aspetti che i clienti apprezzano maggiormente.

Creare l’effetto wow

Non c’è modo migliore di farsi ricordare che stupire. Cerca quindi di farlo anche con i tuoi ospiti come ti abbiamo spiegato nella newsletter dove ti abbiamo parlato degli accessori di bordo che non possono mancare. Un biglietto di benvenuto scritto a mano con il nome dell’ospite oppure un omaggio come un drink di benvenuto e far trovare un bottiglia di acqua.

Presenza con discrezione

È importante ricordare che un check-in perfetto inizia molto prima del check-in “fisico”: dal momento della prenotazione è possibile interagire con l’ospite, che può richiedere informazioni o particolari servizi. In questo caso è importante rispondere in modo rapido e, per quanto possibile, venire incontro alle necessità del futuro cliente.

Essere reattivi in questa fase è indispensabile.

Il check in è il momento di benvenuto. Accogli i tuoi ospiti al meglio

E’ fondamentale accogliere gli ospiti con educazione e professionalità, facendo loro vedere gli ambienti di cui potranno godere soffermandosi al corretto utilizzo della barca, dall’accensione delle luci, all’uso della toilette, in quanto lo spazio di una barca non è uguale a quello di un comune appartamento.

Può essere utile anche preparare una piccola guida da lasciare agli ospiti, dove indicare i servizi disponibili in Marina, i luoghi più interessanti da visitare nei dintorni ed i ristoranti in cui degustare la cucina migliore, completa di numeri di telefono e di indirizzi Internet. Si tratta di una piccola attenzione, ma che può risultare molto gradita.

 

Caratteristiche richieste in base alla tipologia di clienti:

Conoscere il tuo cliente ti permette di sapere a priori quali sono le caratteristiche più importanti che sta cercando e quindi occorre fare in modo che queste vengano da te evidenziate.

Caratteristiche delle famiglie con bambini:

  • Relax
  • Sicurezza e affidabilità
  • Spazi
  • Esperienze da poter vivere in famiglia
  • Intrattenimento per i bambini
  • Consigli
  • Parcheggio

Caratteristiche delle coppie:

  • Intimità
  • Attenzione dettagli
  • Qualità
  • Comfort
  • Tranquillità

La tua barca deve splendere:

E’ fondamentale offrire un ambiente pulito e ordinato all’ospite. Lo spazio a disposizione degli ospiti deve “splendere” ed essere igienizzato, per farli sentire a proprio agio. Ovviamente è importante che gli spazi e i servizi siano conformi a quanto indicato nell’annuncio. La barca deve essere in ordine ed è importante dare le istruzioni giuste e complete per la gestione del soggiorno.

Ricordati, i tuoi ospiti sono abituati ad alti standard di ospitalità. La tua barca non deve avere al suo interno tuoi oggetti (ad esempio negli armadi tuoi vestiti o nel frigorifero bottiglie aperte). Le cabine devo essere come le camere degli hotel, presentarsi perfette, con lenzuola pulite, coperte o piumini in inverno, cuscini con federe e set di asciugamani.

Ogni articolo contiene informazioni importanti a supporto della tua attività, affinchè il tuo annuncio possa essere sempre meglio visibile e prenotabile.

Torna alle regole da seguire per guadagnare tutto l’anno con la tua barca e diventare un super host