fbpx

L’identikit del turista silver

Se immaginate il turista senior come il classico pensionato over 65, seduto sulla sua poltrona e impegnato a sfogliare un quotidiano in pantofole, vi sbagliate di grosso. La realtà, soprattutto nel mondo del turismo, è molto diversa. Il turismo silver rappresenta infatti un’importante fetta di questo mercato.

I turisti senior, nonostante l’età, rimangono sportivi, in buona salute, amano la buona tavola e sono alla continua ricerca di novità. Il modo migliore per godersi la pensione è proprio quello di viaggiare, scoprire nuove mete e vivere nuove esperienze, senza rinunciare al comfort e alla tranquillità.

Il tempo c’è e la voglia di passarlo al meglio anche, e Internet offre tutti gli strumenti migliori per una vacanza “su misura”. Quindi non una vacanza “preconfezionata”, ma un viaggio che risponda alle richieste e alle necessità di coniugare arte, enogastronomia e ospitalità di livello.

Un nuovo modo di viaggiare

I turisti senior desiderano scoprire nuovi modi di viaggiare, per arricchire il loro bagaglio di esperienze. Scoprire sempre qualcosa di nuovo, andare oltre alle classiche soluzioni offerte dal mercato del turismo.

Infatti, dopo una vita passata ad assecondare anche in vacanza i ritmi imposti da lavoro e famiglia, i viaggiatori silver vogliono essere liberi di partire in ogni momento. Soprattutto nei periodi di minor affollamento, per godersi in tutta calma le mete e le esperienze scelte.

Turismo silver: una vacanza in Marina

La richiesta del turismo silver è chiara: una location che sia allo stesso tempo esclusiva e che fornisca un comodo accesso alla meta del viaggio. E queste sono le caratteristiche tipiche di una vacanza in Marina.

Un soggiorno all’ormeggio per essere nel cuore dei più bei borghi della costa e di molte delle più famose città d’arte in Italia. Tutto questo in una location unica, come solo la cabina di un’imbarcazione può essere. E senza rinunciare a un’ospitalità di altissimo livello, tipica dei migliori resort.

Scegliere una vacanza in Marina vuol dire evitare tutti i fastidi derivanti dalla necessità di spostarsi. Code in automobile per cercare un parcheggio oppure lunghe attese per i mezzi pubblici: è possibile dimenticarsi di tutti questi disagi, perché basta scendere da bordo per trovarsi in pochi minuti nel centro storico delle più belle città di mare. Basta pensare a Genova, che ospita il centro storico più grande in Europa, perfetto per scoprire tesori nascosti, come i Palazzi Rolli. Accompagnando il tour con una scoperta della cucina locale, fatta di materie prime povere ma ricche di sapore. Oppure la Riviera dei Fiori: meta perfetta per una vacanza fuori stagione che permette di scoprire, anche in bicicletta, le bellezze dei borghi e della costa, a due passi dalla Francia.

silver tourism

E per chi ama davvero il mare, le mete più a Sud sono perfette per il clima mite durante tutto l’anno. A cominciare da Sorrento, che offre la possibilità di scoprire la bellezza del Golfo di Napoli. E per chi ama l’arte e vuole una full immersion nella storia, Siracusa è una tappa imperdibile: qui è la stessa Marina, che si trova nell’antico borgo di Ortigia, a rappresentare un pezzo di storia, essendo uno fra i più antichi approdi nel Mar Mediterraneo.

In tutti questi casi dormire all’ormeggio in Marina offre tutte le comodità di soggiornare nel centro della città, ma con molti vantaggi in più.

Vacanze in Marina: lontani dalla folla e vicini per ogni necessità

Scegliere di soggiornare a bordo di un’imbarcazione all’ormeggio significa anche scegliere una vacanza sicura, una caratteristica molto importante per il turismo silver. Nessuna coda per il check-in, nessuna hall affollata di una grande albergo: in barca gli spazi sono in uso esclusivo per i viaggiatori e durante buona parte dell’anno è possibile stare all’aperto, godendosi il profumo del mare dal ponte, per fare colazione oppure per sorseggiare un aperitivo.

silver tourism

Ed essere lontani dalla folla non vuol dire rinunciare alle comodità: i Marina sono dei veri e propri resort a filo d’acqua e spesso ospitano al loro interno tutta una serie di servizi dedicati ai loro ospiti. Si va dai negozi ai bar e ai ristoranti, fino ai centri fitness per mantenersi in forma. Tutto quello che serve per una vacanza senza problemi si trova a pochi passi: no stress, only relax.

Turismo Silver: il valore aggiunto di una location esclusiva

Il turista senior conosce già diverse forme di ospitalità, dalla camera di un hotel prestigioso a un piccolo albergo di montagna. Per questo una vacanza in Marina può offrire un’esperienza diversa anche in relazione alla location. Perché la cabina di una barca oppure di un lussuoso yacht è quanto più di unico ed elegante si possa trovare. Gli arredamenti su misura, spesso in legno pregiato, contribuiscono a creare un’atmosfera allo stesso tempo elegante ed accogliente.

silver tourism

E la possibilità di soggiornare all’ormeggio (formula “dormire in barca”Bed&Boat) permette di vivere la propria meta turistica da una nuova prospettiva, senza la necessità di imbarcarsi per una crociera, ma con un ritmo più lento. Un ritmo che permette di assaporare sensazioni ed esperienze fino in fondo e senza fretta: perché il viaggio non è più semplicemente un “andare” ma un “vivere”. E godersi lo spettacolo del sole che tramonta dal ponte di una barca vuol dire davvero “vivere” una vacanza.

I benefici del mare per mantenersi sempre giovani

Da non dimenticare poi che una vacanza in barca è un toccasana sia per il corpo che per lo spirito. Oltre agli effetti benefici che il mare ha su diversi disturbi è soprattutto a livello psicologico che si verificano i benefici più importanti. Il senso di libertà che si prova a bordo di una barca è un balsamo per la psiche, che spesso si sente imprigionata dagli schemi e dagli impegni quotidiani. E una vacanza in Marina è l’occasione per imprimere alle giornate un ritmo diverso, più rilassato e in grado di migliorare la percezione della realtà in tutti i suoi particolari.

Una vacanza in barca è la strada per rimanere giovani: per questo sempre più spesso i turisti senior scelgono questa opzione per i loro viaggi alla ricerca del bello e di una vacanza detox dai problemi quotidiani.